La Questura di Caserta per la legalità nelle scuole

di Redazione

 CASERTA. Il questore di Caserta Giuseppe Gualtieri incontra una parte del Consiglio direttivo del CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia.

In un cordiale colloquio che si è tenuto presso la questura di Caserta, che ha visto la partecipazione di Adele Vairo con delega rapporti con le scuole, Giovanni Bo con delega rapporti con le imprese, Francesco Orabona responsabile provinciale del sodalizio ed il presidente Mauro Nemesio Rossi, si sono definiti le attività da svolgere in sinergia con la Polizia di Stato per la diffusione e promozione del rispetto della legge e la formazione dello studente che deve acquisire la coscienza della cittadinanza.

La sinergia tra l’associazione libera non associata alla federazione nazionale degli insigniti dal presidente della Repubblica ha origini remote e si è sviluppati in modo proficuo con risultati lusinghieri.

Si è concordato, come negli anni passati, che il CeSAF organizzerà seminari ed incontri nelle scuole partner della Provincia di Caserta cosi come negli altri anni scolastici, con la partecipazione dello stesso questore e dei reparti specialistici a secondo dei casi.

Sicurezza stradale, Lotta alla criminalità organizzata, Diritto, Etica del comportamento, sicurezza sul lavoro, ed anche orientamento alla professione sono i tempi che sono stati affrontati negli anni scolastici passati e che si realizzeranno anche quest’anno.

Tra le iniziative specifiche, una “lectio magistralis” da tenersi presso il polo scientifico della Seconda Università di Napoli, si spera tenuta dal massimo vertice della Polizia. La giornata del poliziotto amico giunta alla sua terza edizione, incontri specifici con gli studenti.

Il questore ha dato la sua disponibilità per un incontro mensile da concordare secondo la sua agenda e la dove il programma riguarda specifici temi l’impiego dei responsabili dei diversi settori.

Sempre per quanto riguarda la legalità, il CeSAF ha già programmato con il capo della Procura di Santa Maria Capua Vetere dott. Corrado Lembo tre incontri dal tema: “Nascita vita e morte del diritto” che si terranno rispettivamente il 22 Novembre presso il liceo Manzoni, aula magna (introduce Adele Vairo – Mauro Nemesio Rossi); il 23 Gennaio 2012 ore 10 Liceo Diaz (Caserta) aula Magna (introduce Paolo Vincenzo Pedone) ed il 20 Febbraio 2013 ore 10 Liceo Nevio – Teatro Garibaldi S. Maria C.V. (introduce Gianluigi Diamantini).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico