Premio nazionale Don Diana a De Raho, Di Meo e Zanotelli

di Redazione

De RahoCASAL DI PRINCIPE. Giovedì 30 novembre sarà consegnato il ‘Premio don Diana – Per amore del mio popolo’, alle 19, nella Fattoria Sociale “Fuori di Zucca”, in via Santa Lucia, ad Aversa, nell’ambito del Meeting della Solidarietà organizzato da Asso.Vo.Ce.

Il premio è stato istituito da: Comitato don Diana, Libera Caserta e dalla famiglia di don Giuseppe Diana. Il riconoscimento nazionale è stato assegnato il 21 marzo scorso, giorno nel quale nel 1994 vennero celebrati i funerali di don Diana, ma anche primo giorno di Primavera, una data simbolica che coniuga ancora una volta la memoria e l’impegno per il futuro. Saranno premiati: il procuratore aggiunto Federico Cafiero De Raho della Dda di Napoli,che con le sue indagini ha contribuito a limitare sempre di più il potere della criminalità organizzata: Augusto Di Meo, testimone di giustizia dell’omicidio don Diana (fu grazie alla sua coraggiosa testimonianza, resa subito dopo l’omicidio del sacerdote, che venne individuato l’assassino del parroco) e padre Alex Zanotelli, padre comboniano sempre in lotta per i diritti civili, che ha vissuto per 12 anni nella baraccopoli di Korogocho in Kenya. È l’ispiratore ed il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale. Particolare menzione è stata riservata al giornalista Silvestro Montanaro, storica voce dell’informazione libera.

Tre personalità che hanno saputo meglio incarnare nel campo della magistratura, sociale, religioso, dell’informazione il messaggio di Don Diana contribuendo alla denuncia e alla costruzione di comunità libere ed alternative alle mafie. Il premio è una Vela, versione in miniatura del monumento presente nel Parco cittadino di Casal di Principe, dedicato al sacerdote casalese ucciso dalla camorra. L’obiettivo del premio è parlare delle Terre di don Diana come di territori laboriosi di rinnovata identità dal passato opulento e dal futuro incerto che però va programmato e costruito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico