Primo De Rege alla carriera per Angela Pagano

di Redazione

Angela Pagano CASAGIOVE. Andrà ad Angela Pagano il premio speciale alla carriera dellaquinta edizione del Premio Cabaret Fratelli De Rege – Città di Casagiove.

Cominciano, dunque, a trapelare le prime indiscrezioni sui grandi nomi del panorama artistico campano e nazionale che faranno tappa al Premio Cabaret di scena il prossimo mercoledì 19 dicembre, alla 20.30, al Cineclub Vittoria.

Quest’anno, peraltro, l’ambita competizione cabarettistica si avvale di un presidente di giuria che, con la sua partecipazione, ha dato subito la misura dell’attenzione che il mondo artistico campano e ultraregionale riserba ormai sempre di più al Premio De Rege: come già annunciato, infatti, sarà l’apprezzato critico teatrale Giulio Baffi a presiedere la giuria tecnica che, assieme alla giuria popolare, definirà il vincitore o i vincitori della quinta edizione. Quando ad Angela Pagano, la stimatissima attrice partenopea debuttò nel film“La fortuna con la effe maiuscola”diEduardo De Filippo.

Il successo verrà quandoGiuseppe Patroni Griffila sceglierà per recitare un testo diFranca Valeri, “Le catacombe”.Nel2004la vediamo in “Peperoni ripieni e pesci in faccia” dove compare tra i protagonisti accanto a Sophia LoreneF. Murray Abraham. È protagonista, nel2006, del film “Assunta Spina” diRiccardo Milanie nel2010in“Mannaggia alla miseria”diLina Wertmüller.

La competizione cabarettistica ideata e diretta dall’attore e regista Enzo Varone è già in pieno fermento organizzativo; la macchina operativa è in moto da settimane e sono già tantissime le richieste di partecipazione alle selezioni dei singoli o gruppi che si sfideranno a suon di battute e risate. Un evento alla cui riuscita si lavora senza soluzione di continuità con il duplice obiettivo, come sempre, di lanciare nuovi talenti e allo stesso tempo di ricordare due grandi autori e attori: Guido e Ciccio De Rege, nati a Casagiove alla fine del 1800.

Intanto, le selezioni sono ancora aperte: per partecipare è necessario inviare foto e curriculum a premioderege@libero.it

Il premio Cabaret Fratelli De Rege nasce con l’intento di rendere omaggio a quella che è da più parti considerata la più celebre coppia di avanspettacolo a cavallo tra le due guerre, tra gli anni Trenta e Quaranta. Resi celebri al grande pubblico anche grazie a Walter Chiari e Carlo Campanini che nel loro sketch «Vieni avanti, cretino», ne citavano mirabilmente uno dei numeri più celebri, i fratelli De Rege sono ora noti anche alle generazioni più giovani proprio grazie al Premio Cabaret Fratelli De Rege.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico