Casapulla, differenziata: multe per i trasgressori

di Redazione

 CASAPULLA. Il servizio di raccolta differenziata rappresenta uno dei fuori all’occhiello dell’amministrazione comunale di Casapulla, capeggiata dal sindaco Ferdinando Bosco.

Grazie alle campagne di informatizzazione e alla dedizione dei cittadini, infatti, la città sull’Appia è uno dei comuni virtuosi della Provincia di Caserta, raggiungendo una percentuale di rifiuti differenziati ben al di sopra del cinquanta per cento.

L’impegno della maggioranza è costante e grande è stata la soddisfazione del primo cittadino Ferdinando Bosco e dell’assessore all’Ambiente Elpidio Gagliardi quando la Regione Campania ha diffuso i risultati ottenuti dai singoli Comuni.

Casapulla si è piazzato all’ottavo posto in assoluto tra le città di Terra di Lavoro. Nonostante tutto, sono ancora numerosi i residenti che non rispettano le regole. Negli ultimi giorni, infatti, i volontari del gruppo Guardie ambientali, capeggiati dal coordinatore Ciro Torino, hanno segnalato numerosi trasgressori ai vigili urbani del locale comando di polizia municipale, i quali provvederanno ad elevare le multe.

I sopralluoghi all’esterno delle abitazioni per ispezionare le buste contenenti la spazzatura, al fine di verificare il rispetto del calendario della raccolta differenziata da parte dei cittadini, sono diventati quotidiani. Non a caso, i nuovi kit della raccolta differenziata prevedono al loro interno dei sacchetti completamente trasparenti. In questo modo, i volontari avranno la possibilità di visionare il contenuto delle buste e valutare se è stato rispettato il regolamento del servizio.

Dall’altra parte, le Guardie ambientali di Casapulla sono impegnate anche nel monitoraggio dei quartieri periferici della città, che sono maggiormente esposti al deposito illegale di rifiuti, spesso anche pericolosi.

Anche in questo caso sono stati numerosi i trasgressori multati e segnalati all’autorità giudiziaria competente in materia. Attraverso l’attività di monitoraggio del territorio, il sindaco Bosco punta a migliorare ancora di più il servizio di raccolta differenziata a Casapulla.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico