Casapulla, corso di formazione per guardie ambientali

di Redazione

 CASAPULLA. Tutto pronto a Casapulla per il nuovo corso di formazione per diventare Guardie ambientali volontarie.

I cittadini interessati possono partecipare al percorso formativo per entrare a far parte del gruppo diretto dal coordinatore Ciro Torino. Fortemente volute dall’amministrazione comunale, diretta dal sindaco Ferdinando Bosco, le Guardie ambientali, ogni giorno di più, diventano importanti per i residenti di Casapulla. I ragazzi, infatti, sono impegnati quotidianamente in sopralluoghi all’esterno delle abitazioni per ispezionare le buste contenenti la spazzatura, per verificare il rispetto del calendario della raccolta differenziata da parte dei cittadini.

E’ anche grazie alla loro attività che il servizio va a gonfie vele a Casapulla che risulta uno dei Comuni più virtuosi della provincia di Caserta. Inoltre, le Guardie ambientali continuano a monitorare i quartieri periferici della città, che sono maggiormente esposti al deposito illegale di rifiuti, spesso anche pericolosi.

Nelle scorse settimane sono stati numerosi i trasgressori multati e segnalati all’autorità giudiziaria competente in materia. L’attività delle Guardie ambientali va ben oltre la salvaguardia dell’ambiente. Infatti, proprio da quest’anno, i ragazzi di Ciro Torino sono impegnati all’esterno degli istituiti scolastici, con un servizio di supporto a quello dei vigili urbani. I volontari sono occupati nella regolarizzazione della viabilità fuori i plessi cittadini, all’entrate e all’uscita degli alunni.

Soddisfatto dell’operato del neonato gruppo il primo cittadino di Casapulla Ferdinando Bosco, che è stato uno dei promotori delle Guardie ambientali, insieme a tutti i componenti della sua giunta comunale. Per questo si punta a rinforzare il gruppo con nuove adesioni da parte di volontari.

Nella foto sotto: il vicesindaco Carrillo con le guardie ambientali:

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico