Rifiuti, Ambito Sud: il giudice Pacelli nuovo amministratore unico

di Redazione

 CARINARO. A seguito di una modifica statutaria, che ha portato all’eliminazione del consiglio d’amministrazione, è stato nominato ufficialmente il nuovo amministratore unico della società “Ambito Sud srl”, …

… che si occuperà del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani in nove Comuni della provincia di Caserta attualmente serviti dal Consorzio Unico di Bacino (Cub) Napoli-Caserta. Si tratta del giudice in quiescenza Alberto Pacelli, ex presidente di Corte d’Assise presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. I soci sono i Comuni di Carinaro, Casaluce, Cesa, Portico di Caserta, San Marcellino, San Prisco, San Tammaro, Teverola e Villa Literno, nonché la Gisec Spa, società interamente partecipata dalla Provincia di Caserta che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti e che detiene la quota del 20 per cento del capitale dell’Ambito Sud (la restante parte è suddivisa tra i vari Comuni, in base al numero di abitanti).

“La scelta del giudice Pacelli – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – rappresenta un’assoluta garanzia di trasparenza e di buon funzionamento della struttura. Si tratta di una figura di grande prestigio e integrità e che assicura una gestione corretta in un settore molto delicato. Crediamo molto nell’Ambito Sud e sono certo che tanti altri Comuni seguiranno la strada che abbiamo tracciato con l’istituzione di questo organismo”.

Compito dell’Ambito è quello di garantire un corretto, efficiente ed efficace servizio di raccolta dei rifiuti, evitando il ripetersi delle gravi problematiche economico-finanziarie del Consorzio Unico di Bacino attraverso la previsione della sottoscrizione, da parte di ciascun Comune, di una polizza fideiussoria a garanzia del pagamento degli eventuali canoni non corrisposti. In tal modo, saranno evitate esposizioni debitorie che comprometterebbero il corretto funzionamento del servizio e la stessa sopravvivenza della società.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico