Pulcinella Days, tre giorni di festa per la maschera simbolo di Napoli

di Redazione

 NAPOLI. E’ la maschera per antonomasia di Napoli: Pulcinella. E da domani la città che le ha dato i natali le dedicherà un giorno di festa.

Anzi, tre giorni di festa. Sono i “Pulcinella days” che si svolgeranno venerdì, sabato e domenica tra il Teatro instabile (Tin), l’Istituto per gli Studi Filosofici, il conservatorio di Musica San Pietro a Majella e la chiesa Santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco. Una kermesse culturale a costo zero, promossa dal Comune di Napoli, aperta a tutti e gratuita. “Pulcinella è un messaggero di vita – dice lo scrittore Jean Nol Schifano, ospite della rassegna – Un essere ermafrodito, Horus del popolo, figura esemplare del barocco esistenziale”.

L’evento si apre domani alle 11 all’ingresso di vico Fico al Purgatorio ad Arco, angolo via Tribunali, dove sarà inaugurata una grande scultura in bronzo di Pulcinella donata dall’artista Lello Esposito, con progetto dall’architetto Andrea Florio, istallata in uno spazio ripulito dal degrado e liberato dalle auto in sosta. All’inaugurazione sono annunciate le presenze del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dell’assessore all’Urbanistica, Luigi De Falco, dello scultore Lello Esposito, del regista Michele Del Grosso e dello scrittore Jean Noel Schifano.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico