Prostituzione, quattro arresti tra Napoli e Caserta

di Redazione

 CASERTA. I carabinieri di Napoli e di Caserta hanno arrestato tre romeni e un italiano in base ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Napoli, su richiesta dei pm della Direzione distrettuale antimafia.

I quattro sono ritenuti colpevoli, a vario titolo, di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù, di prostituzione minorile, di tratta di persone e di sfruttamento, induzione e favoreggiamento della prostituzione. I tre romeni sono stati rinchiusi in carcere, l’italiano è stato condotto ai domiciliari. I carabinieri hanno svolto indagini dal 2008 al 2009 riguardo al fenomeno dello sfruttamento della prostituzione di donne di origine romena, molte delle quali minorenni. Le donne svolgevano l’attività di meretricio nel centro storico di Napoli, nella zona del ‘Lavinaio’, vicino a Porta Nolana, 200 metri dalla stazione centrale di Napoli.

Secondo gli inquirenti vi era una ”sistematica induzione allo sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione”. Le donne erano tenute ”sotto un costante controllo e costrette anche mediante violenze all’esercizio dell’attività di meretricio”, spiegano i pm della Direzione distrettuale antimafia.

L’indagine svolta dai carabinieri della compagnia di Napoli-Poggioreale, con la collaborazione dei colleghi della compagnia di Mondragone, ha accertato che gli indagati avevano posto in essere una serie di “sofisticati meccanismi, anche burocratici, atti a garantire l’espatrio dalla Romania di donne e minorenni da destinare poi al mercato del meretricio partenopeo”.

Gli investigatori hanno ricostruito “il modus operandi perseguito da alcuni degli indagati – spiegano alla Dda – perseguito da alcuni degli indagati finalizzato al conseguimento dell’ingresso e del successivo soggiorno in Italia di donne romene da avviare alla prostituzione consistente, in particolar modo per le minorenni, nel rilascio di una procura ad opera degli esercenti la potestà genitoriale, riconosciuta dalle autorità governative romene, quale condizione indispensabile per poterne ottenere l’affido”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico