Costi politica, Romano: “Parlamento non onora impegni”

di Redazione

 NAPOLI. “Mentre le Regioni hanno avuto il coraggio di tagliare in maniera decisa i costi della politica, seguendo il buon esempio delle Istituzioni più virtuose, il Parlamento non ha onorato gli impegni con i cittadini, come la riduzione dei parlamentari, i tagli ai loro compensi ed una nuova legge elettorale”.

Così il presidente del Consiglio regionale, Paolo Romano, sul suo profilo facebook.

“L’Italia – si chiede – ha davvero bisogno di circa mille tra deputati e senatori ed il loro stipendio, gonfiato da diverse voci di rimborsi, è adeguato e giusto in un momento di spending review? Del finanziamento ai partiti si continua a parlare e pontificare, ma ad oggi cosa è cambiato? I cittadini sono così contenti di pagare le tasse che non importa se poi, anziché investire nei servizi o nello sviluppo, finiscono nelle casse di Partiti che nemmeno esistono? Altro tasto dolente: la legge elettorale”.

“Ormai è chiaro a tutti – osserva – che nessuna forza politica ha la volontà e l’interesse di cambiare il porcellum e di restituire ai cittadini il diritto di scegliersi i propri rappresentati istituzionali. In questo modo, al di là di chi si affermerà alle prossime elezioni, le urne premieranno un solo vincitore: l’astensionismo. In Campania, abbiamo ridotto del 50% le indennità dei Consiglieri e dei Presidenti di Giunta e Consiglio, il fondo destinato all’attività dei Gruppi ed all’assistenza istituzionale, con un risparmio di circa 4 milioni di euro, che saranno destinati al welfare. E’ arrivato il momento-conclude Romano- che parlamentari, manager e alti funzionari dello Stato adottino la linea di rigore delle Regioni, una delle poche armi che ci restano per combattere l’antipolitica”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico