“Terra dei Fuochi”: il vescovo Spinillo e don Patriciello al Santuario di Briano

di Redazione

 AVERSA. Ci vorrebbero decine di pagine per descrivere i momenti più belli e interessanti del convegno “Ambiente, inquinamento, salute”, che si è tenuto sabato nel Santuario della Madonna Santissima di Briano.

Ha coinvolto tutti i presenti, per esempio, la commozione di Peppe Fiorentino, pneumologo del Monaldi, dopo l’intervento di Antonio Tessitore, malato di Sla e paziente di Fiorentino (che pochi mesi fa gli ha praticato la tracheotomia con un protocollo sperimentale). Fra mille difficoltà, Antonio è arrivato al Santuario e ha trasmesso alla platea forti emozioni.

“Venire ad un convegno a noi sembra una banalità – ha detto Fiorentino – invece io ho visto da vicino stamattina quanta fatica e quanta assistenza sono serviti ad Antonio per essere presente: solo per questo sacrificio andrebbe ringraziato”.

Lo stesso concetto del “sacrificio” per la propria tessa è stato poi al centro della Lectio Magistralis di monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, che a margine del suo intervento ha denunciato con forza la presenza di rifiuti lungo la strada che arriva al Santuario: “La sensazione – ha detto – è che certe strade di periferia siano deputate ad accogliere rifiuti impunemente, senza che ciò costituisca scandalo”.

Denuncia ribadita con forza anche dal tossicologo Antonio Marfella (“Dovremmo andare a fare il convegno proprio in quelle strade invase di rifiuti urbani e industriali”) e da don Maurizio Patriciello, parroco al Parco Verde di Caivano e fra i principali attivisti del Coordinamento Comitati Fuochi: “Dalle mie parti ci sono terreni dove si continua a scaricare amianto sbriciolato, dove dai pozzi arrivano esalazioni tossiche e dove i cavolfiori, in alcuni punti, sono gialli invece che verdi; la mia paura è che quei cavolfiori ce li ritroveremo a Natale nelle nostre insalate di rinforzo”.

 Alessandro Gatto (Wwf) e Peppe Pagano (Nco) propongono una mappatura del territorio, evidenziando chiaramente quali sono i terreni malati, sui quali – questa la loro proposta – si potrebbero promuovere le coltivazioni cosiddette “no food”, seminando fiori e piante per i vivai, canapa e altre piante “che si nutrono proprio di quei metalli pesanti che inquinano i nostri terreni: la bonifica che tutti noi chiediamo potrebbe cominciare proprio in questo modo, innescando un circuito economico virtuoso e benefico per il territorio”.

Durante il convegno, promosso dalla psicoterapeuta Anita D’Aniello e moderato da Massimiliano Annunziata, è emersa fra l’altro una stretta correlazione fra il livello di tossicità ambientale e l’insorgenza di due patologie apparentemente molto diverse fra loro come la Sla e l’Autismo, come ha evidenziato Enzo Abate, che gestisce la cooperativa “La forza del silenzio” nella casa che fu del boss “Sandokan.”

Stridente rispetto al coinvolgimento emotivo e razionale delle tante persone presenti, la mancanza di quasi tutti i sindaci che erano stati invitati per partecipare alla tavola rotonda sul tema rifiuti: un’assenza evidenziata in quasi tutti gli interventi che conferma ancora una volta come la politica, a parte le campagne elettorali, sia ancora troppo lontana dai problemi più sentiti dalle popolazioni di questa terra.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico