Gioventù Aversana commemora i Caduti aversani

di Redazione

Gioventù AversanaAVERSA. Il 3 e 4 novembre, in occasione del 145esimo anniversario della battaglia di Mentana e del 94esimo anniversario della fine del primo conflitto mondiale, due dei momenti fondanti dell’unità nazionale, …

… quali sono l’epopea risorgimentale ed il suo naturale compimento al termine della grande guerra, l’associazione “Gioventù Aversana”, in collaborazione con l’Associazione del Fante ed altre realtà associative locali, ha promosso una serie di manifestazioni, sotto il patronato della presidenza della Fondazione Giuseppe Garibaldi, per mantenere vive le tradizioni patriottiche e promuovere la conoscenza di importanti elementi di storia che hanno toccato la città di Aversa.

Nel pomeriggio di sabato 3 novembre avrà luogo la commemorazione degli scontri tra garibaldini e borbonici in città, in via Fuori le Mura, alle ore 16. A seguire una visita guidata sui luoghi garibaldini nel centro storico, che farà tappa alla biblioteca comunale, dove saranno esposti al pubblico i cimeli garibaldini.

Domenica 4 novembre, alle ore 10.30, al centro culturale “Caianiello” (Ex Macello), sarà presentato il libro “I Caduti della città di Aversa nella Grande Guerra”, realizzato dai volontari di Gioventù Aversana catalogando gli archivi dell’Associazione del Fante. La pubblicazione contiene i nomi di tutti i Caduti aversani della prima guerra mondiale e vuole essere un modo per ricordare i tanti giovani cittadini di Aversa che hanno donato la propria vita per la patria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico