Aversa

Giovani cattolici in politica: incontro con il vescovo

 AVERSA. L’impegno dei giovani cattolici nella vita politica. Questo il tema dell’ultimo incontro del “Caffè con il Vescovo”, promosso dalla pastorale giovanile della Diocesi di Aversa, guidata da don Francesco Riccio e con il vescovo Angelo Spinillo.

A rappresentare il mondo della politica giovanile i consiglieri comunali Orlando De Cristofaro e Giovanni Russo, rispettivamente rappresentanti del civico consesso di Aversa e di Giugliano.

“Noi giovani – ha detto nel corso del suo intervento De Cristofaro, uno dei consiglieri comunali più giovani – dobbiamo farci prendere dalla passione e farci travolgere da essa. Che sia nel campo della politica, così come nella vita. Solo la passione può spingerci a fare qualcosa di buono per noi, così come nel caso di chi fa politica, per l’intera comunità che rappresenta”. “Essere giovani – ha sottolineato De Cristofaro – non è il risultato di un dato anagrafico. Si può essere vecchi a 20 anni così come giovani, come il caso del nostro vescovo Angelo Spinillo, con qualche anno in più. Giovani è un modo di sentirsi. Una forma mentis”.

Aconclusione è stato promosso il corso di formazione socio politica che ha come obiettivo quello di creare dei momenti di comunicazione tra i giovani del territorio e le istituzioni.

Il corso nasce da una proposta dell’assessore alle politiche giovanili Romilda Balivo in collaborazione con la Diocesi di Aversa e si terrà presso il centro culturale “Vincenzo Caianiello” (ex Macello) ed è rivolto a giovani, in età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che desiderano impegnarsi con competenza nel campo delle problematiche civili, sociali e politiche.

Articolato in cinque incontri, il corso vedrà la presenza di autorevoli studiosi del mondo cattolico, che approfondiranno temi legati alla Costituzione Italiana ed dalla dottrina sociale della Chiesa, interagendo attivamente con i giovani partecipanti che animeranno il dibattito con le loro riflessioni ed i loro quesiti.

VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico