Fontane fuori uso: c’è chi propone addirittura una colletta

di Antonio Arduino

 AVERSA. Le fontane destinate ad abbellire la città sarebbero fuori servizio per mancanza di manutenzione.

Quella in piazza Vittorio Emanuele sono mesi che non zampilla più, seguita a ruota da quella in piazza Trieste e Trento che funzionerebbe a singhiozzo, mentre quella in piazza della Pace sembra non abbia mai zampillato. E non è per la normale sospensione dell’erogazione dovuta alla necessità di ripulire le vasche perché, stando ai bene informati, a determinare l’inconveniente sarebbe un problema serio ai motori che alimentano il getto delle fontane che sono a recupero d’acqua che viene riciclata e ripulita passando attraverso appositi filtri sotto la spinta di motori posizionati ad hoc.In piazza Vittorio Emanuele andrebbero riparati o sostituiti perché, stando ai bene informati, gli avvolgimenti sarebbero fuori uso.

In piazza Trieste e Trento i motori funzionerebbero a singhiozzo mentre in piazza Della Pace mancherebbero completamente dal momenti che nessuno, tra quanti abbiamo interpellato, ricorda di avere mai visto zampillare la fontana. Sbagliano di sicuro, ma è altrettanto sicuro che dalle fontane l’acqua non esce più. Un dato che potrebbe essere sfuggito agli amministratori comunali ma non ai cittadini. In particolarem a quelli che popolano abitualmente piazza Vittorio Emanuele che hanno promosso una petizione per chiedere al sindaco di intervenire per ripristinare il funzionamento della fontana.

“Se necessario – dice A.M. – siamo pronti a fare una colletta per raccogliere i fondi necessari ad acquistare il motore che manca alla fontana”. “Perché – aggiunge – questa fontana fa parte della storia di Aversa che è la nostra storia”. La fontana, realizzata in pietra naturale e marmo, recante lo stemma di Aversa ai quattro angoli, fu inaugurata il 1890 dall’allora sindaco della città Francesco Orabona per ricordare l’arrivo dell’acqua del Serino concessa ad Aversa il 21 dicembre 1887 dal comune di Napoli. Un evento storico del quale, forse, è scomparso persino il ricordo, ma che merita di non essere dimenticato, ridando vita alla fontana che dovrebbe abbellire una piazza, oggi in stato di abbandono, pur essendo uno nodo obbligato per il traffico veicolare. Una condizione che non fa bene all’immagine della città.

Piazza Trieste e Trento

Piazza della Pace

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico