Comune-Diocesi: successo del primo incontro di formazione

di Redazione

BalivoAVERSA. In una “Sala Caianiello” affollata da giovani ha avuto luogo il primo dei cinque incontri di formazione socio-politica organizzati in tandem dal Comune e dalla Diocesi di Aversa.

A rappresentare le due “istituzioni”, nonché anime e organizzatori dell’evento, l’assessore Romilda Balivo e don Francesco Riccio. Primo ospite, che ieri sera ha affascinato ed incuriosito i giovani con la sua dissertazione sui principi e fondamenti della dottrina sociale, è stato padre Michael Ryan, Legionario di Cristo, professore ordinario di Etica sociale e di Teologia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Dopo la presentazione da parte degli organizzatori del ciclo di incontri Padre Ryan ha allietato i giovani presenti in sala con alcuni racconti tipici di un sacerdote che con i suoi studi, i suoi viaggi e la sua grande fede ha sperimentato sulla sua pelle quanto sia difficile ma allo stesso tempo affascinante parlare oggi alla gente di etica e morale.

Il suo intervento si è poi concentrato sulla descrizione dei cinque principi fondamentali che fondano la dottrina sociale della chiesa: il rispetto della persona umana, la costruzione del bene comune, la pratica della solidarietà, l’applicazione della sussidiarietà e l’esercizio della fraternità e gratuità.

Prossimo appuntamento mercoledì 28 novembre in cui verranno discussi i temi dei valori e dell’aetica in politica: ospite il professor Luigi Russo, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico