Ambiente, Sagliocco: “Ecco i dati ufficiali della differenziata”

di Redazione

 AVERSA. I numeri parlano chiaro e sono inequivocabili: negli ultimi mesi le percentuali di raccolta differenziata sono sensibilmente aumentate.

Si parte dal 18,74% come media dell’anno 2011 anno in cui era partita solo parzialmente la raccolta differenziata sul territorio cittadino. Si prosegue, poi, con il 32,83% del mese di gennaio 2012, proseguendo con il 26,57% di febbraio 2012, con il 27,15 di marzo 2012 ed arrivando al 32,14% di aprile 2012 quando la raccolta differenziata è cominciata su tutto il territorio cittadino. Dallo scorso maggio, infatti, si è avuto un’inversione di tendenza registrando il 43,35%.

Percentuale che è cresciuta a giugno, con il 49,05%, a luglio, con 52,40% e ad agosto con il 54,12%. Il dato relativo al mese di settembre, registra l’assestamento della differenziata al 50,669% e quello di ottobre, appena elaborato e certificato, è pari al 51,419%. Questi dati sono elaborati dall’ufficio ambiente del Comune di Aversa e certificati, dopo un’attenta analisi e verifica, dalla Provincia di Caserta.

“Lo avevo detto appena insediato – ha detto il Sindaco Sagliocco e lo ribadisco – che attraverso il controllo del territorio, la verifica delle violazioni con un primo avviso amichevole agli inadempienti e le sanzioni pesanti a chi recidiva, avremmo fatto un’inversione di marcia ed i risultati mi stanno dando ragione. Ovviamente questo risultato non può bastare. Dobbiamo continuare lungo questa strada per raggiungere obiettivi ancora più esaltanti”.

“Da qualche settimana – continua il sindaco – è partito il lavoro del nucleo ambientale dei vigili urbani, nucleo svincolato dal comando dei vigili urbani e coordinato da me in prima persona. Il ten. Tinto ed i suoi uomini stanno lavorando alacremente affinché siano rispettate tutte le norme in tema ambientale e sta verificando, soprattutto presso le grandi utenze, che i rifiuti siano differenziati. Continueremo a porre in essere controlli affinché gli sforzi della maggior parte degli aversani virtuosi e collaborativi non siano vanificati da pochi inadempienti ed incuranti delle norme”.

Il sindaco, che dal primo giorno ha lavorato alacremente affinché si alzasse la media della raccolta differenziata, poi spiega: “Con poche e semplici norme non solo facciamo crescere la percentuale di raccolta differenziata, ma possiamo ridurre il carico economico a cui deve far fronte l’Ente Comune e quindi il cittadino per garantire un corretto ed adeguato servizio di raccolta”.

Conferendo maggiori quantitativi di raccolta differenziata e quindi sversando in discarica minori quantità di indifferenziato, si riduce il costo di smaltimento dei rifiuti e ciò fa ben sperare per il futuro. Inoltre in questi primi mesi di amministrazione Sagliocco anche le grandi utenze come l’ospedale o l’opg hanno cominciato, cosa che prima non facevano, a differenziare i rifiuti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico