Un fiore per Jerry Masslo e Giuseppe Rovescio

di Redazione

MassloRovescioVILLA LITERNO. In occasione della seconda edizione del Premio “Jerry Essan Masslo”, organizzato dalla Flai Cgil, a Villa Literno si è tenuta una fiaccolata in memoria del rifugiato Sudafricano morto il 25 agosto 1989 nel corso di una rapina.

Sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine, oltre a centinaia di bambini delle scuole liternesi. Una corona di fiori è stata deposta sulla tomba di Jerry, un’altra sulle tombe degli “invisibili”, gli immigrati senza nome morti a Villa Literno e ai quali l’amministrazione comunale ha donato una sistemazione decorosa.

Toccante momento di raccoglimento anche sulla tomba di Giuseppe Rovescio, giovane liternese che nove anni fa perse la vita nel corso di un agguato camorristico a causa di un fatale scambio di persona: il padre ha ricordato con i presenti la sofferenza di quei giorni e lo sforzo compiuto da familiari e amici per ricominciare una vita normale.

Nella mattinata, sempre a Villa Literno, nei locali della tensostruttura di via Carducci, adiacente la Scuola Media, la manifestazione era stata aperta dal convegno “Il volto femminile del lavoro migrante”, con la partecipazione del Segretario Nazionale Cgil, Vera Lamonica. Alle manifestazioni è intervenuto anche il Sindaco di Villa Literno Nicola Tamburrino, ricordando come la comunità liternese negli ultimi vent’anni abbia saputo riscattarsi dallo stereotipo dell’intolleranza, diventando invece centro di accoglienza e confronto fra italiani e stranieri.

Il Premio Masslo si concluderà a Villa Literno mercoledì, sempre nei locali di via Carducci, dove, a partire dalle 15, sarà deliberata l’assegnazione dei riconoscimenti nelle varie categorie in gara: tesi di laurea su migranti e integrazione nel tessuto economico (sezione Università), elaborato su integrazione e con vivenza civile (scuole superiori), tema su razzismo e xenofobie (scuole medie), disegno, fumetto o rappresentazione grafica sul tema della convivenza (scuole elementari), poesia, racconto, articolo di stampa, produzione video sulla quotidianetà dei migranti (sezione speciale).

Previsto l’intervento dell’Ambasciatore plenipotenziario del Sud Africa, Sua Eccellenza Thenjiwe E. Mtintso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico