Un musical in onore di Sant’Elpidio

di Redazione

 SANT’ARPINO. “In occasione della Festa del Patrocinio di Sant’Elpidio, giovedì 18 ottobre verrà rappresentato al “Cinema Teatro Lendi” il musical “Semplicemente Elpidio”.

Un’opera per regia di Roberto Arabiano, presidente dell’associazione “La Fenice Teatro Cultura” di Frattamaggiore e Davide Cestrone, con la supervisione musicale di Antonio Imperioso.

I giovani della Parrocchia, ispirandosi alla lettera “Ai cercatori di Dio”, scritta dalla Conferenza Episcopale Italiana, mettono in scena una rivisitazione moderna della missione del Santo Patrono, offrendo a tutta la cittadinanza una riflessione nel segno di una “rinnovata speranza”, che sappia ispirare l’uomo di oggi a vivere valori umani e cristiani, per una crescita civile e morale della città.

La scenografia è ambientata nella piazza di Sant’Arpino, luogo di ritrovo giovanile, laddove vengono spesso veicolate opinioni non sempre serene sui problemi della vita quotidiana e sulle scarse possibilità di realizzare i propri sogni e le proprie aspettative. Roberta, una ragazzina dalla fede ancora genuina, in un momento di sconforto, invoca il Santo Patrono, che miracolosamente le compare dinanzi; Sant’Elpidio ritorna nella città da lui ricostruita, per verificare le cose come vanno. In un contesto affabile e familiare, Roberta presenta a Sant’Elpidio i problemi più eclatanti di oggi e Sant’Elpidio invita i protagonisti a saper affrontare la vita con la forza della speranza. Il Santo, insieme alla piccola Roberta, nelle diverse storie che vengono narrate durante il Musical, si destreggia tra imprenditori senza scrupoli, ladri, poveri e disperati e ad essi offrire un’ulteriore possibilità di riscatto; il tutto, narrato con lo stile gioioso del linguaggio giovanile.

L’evento inaugura il Nuova Anno Pastorale della Parrocchia Sant’Elpidio. Saranno presenti monsignor Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, e l’amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa. Il parroco, don Umberto D’Alia, nel presentare l’iniziativa alla sua comunità, ha sottolineato lo spirito di abnegazione dei giovani della Parrocchia, che hanno assunto la piena responsabilità nella gestione organizzativa dell’evento, il cui fine è quello testimoniare la loro fede all’intera cittadinanza di Sant’Arpino, ma soprattutto ai loro coetanei.

Altri eventi segneranno il triduo in preparazione alla Festa del Patrocinio, che si concluderà domenica 21 ottobre, con la solenne celebrazione eucaristica delle ore 18.30, nella quale verrà rinnovato l’affidamento dell’intera città al patrocinio del “Santo della Speranza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico