Al via la prima edizione della “Festa della Pizza”

di Redazione

 SANT’ARPINO. Grande attesa per l’evento che sarà inaugurato mercoledì 24 ottobre, alle 19.30, e si concluderà domenica sera.

E’ la “Festa della Pizza”, l’iniziativa organizzata e patrocinata dall’Unione dei Comuni Atellani in collaborazione con l’associazione “Pizza Progress”, fortemente voluta dal presidente dell’Unione e sindaco di Sant’Arpino Eugenio Di Santo.

La cinque giorni, alla sua prima edizione, si terrà nell’ex vasca Castellone e rappresenta l’appuntamento con il gusto e con la tradizione gastronomica partenopea nella terra culla delle fabulae atellane. Cinque serate interamente dedicate al piatto napoletano per eccellenza e cinque anche i comuni che compongono l’unione e coinvolti nell’organizzazione, Sant’Arpino, Succivo, Cesa, Gricignano e Frattaminore. Musica live, spettacoli e acrobazie dei pizzaioli si aggiungeranno agli stand che daranno la possibilità ai visitatori di assaggiare le specialità delle pizzerie del territorio atellano.

“Il mio intento – dichiara Di Santo – nel programmare e realizzare questa iniziativa è soprattutto quello di valorizzare un’area importantissima per il nostro territorio come l’ex vasca Castellone. Per lo stesso motivo, una volta insediato come presidente dell’Unione, ho immediatamente dato il via ai lavori che hanno riportato al suo splendore uno dei più importanti ed estesi polmoni verdi del territorio che sorge sulle rovine dell’antica città di Atella e che si estende su un’area di oltre quarantamila mq. Recuperare i luoghi simbolo del nostro territorio – continua – rappresenta una priorità e farlo nel rispetto dell’ambiente e dei cittadini che ci vivono è un nostro preciso dovere. Ed è l’obiettivo prioritario anche dell’Unione dei Comuni che, dopo una lunga fase di stasi, da qualche mese ha ripreso la sua attività con forza e grande ottimismo. Abbiamo voluto organizzare un evento come la festa della pizza che darà la possibilità di visitare l’area completamente rimessa a nuovo e al tempo stesso di godere di cinque serate di gusto e divertimento. Da oltre venticinque anni l’ex vasca non veniva interessata da iniziative del genere – conclude – e dopo la prima passeggiata ecologica dello scorso mese di settembre, la festa della pizza sarà soltanto uno dei tanti eventi che abbiamo in mente di realizzare in questo immenso polmone verde”. E nel fine settimana anche la fiera del baratto e dell’usato in tour farà tappa nell’ex vasca Castellone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico