Santa Maria C. V. - San Tammaro

“Centenario di un affresco”, presentazione libro di Padre Buonanno

 SANTA MARIA CV. Domenica 28 ottobre, alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, per iniziativa del Centro Culturale Sammaritano,sarà presentato il libro scritto da padre Berardo Buonanno, dal titolo “Centenario di un affresco 1912-2012”.

Il libro illustra la storia e l’affresco che si conserva nella chiesa francescana. Opera dei pittori Arneri e Giametti l’affresco, posto in una lunetta dell’arco trionfale, rappresenta Cristo nell’atto di benedire e la Madonna, in atteggiamento implorante, assisi sulle nuvole con i piedi poggiati su di un altare ricoperto di una tovaglia. In primo piano c’è la figura di San Francesco d’Assisi, inginocchiato su di un pavimento a mattonelle bicolori presso alcuni scalini mentre ai due lati sono raffigurati quattro figure d’angeli.

La scena ricorda l’episodio del Perdono d’Assisi. Alla presentazione del libro, a cura del professor Nicola Di Tella, interverranno il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli padre Agostino Esposito, l’Amministratore Diocesano di Capua Monsignor Pietro Piccirillo, il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, architetto Biagio Maria Di Muro, ed il Coro Polifonico della Parrocchia S.Maria delle Grazie.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico