Catabulum: “Rilanciare l’Antica Capua”

di Redazione

Mario TudiscoSANTA MARIA CV. Salvare il salvabile e, allo stesso tempo, provare a rilanciare l’Antica Capua come importante snodo del Turismo in Campania e nell’intera Italia Meridionale.

E’ questa la duplice sfida della associazione “Catabulum”, di cui è presidente l’ex assessore alla Cultura Mario Tudisco.

“La nostra azione – dice Tudisco – somiglia un po’ alla pubblicità di una famosa marca di rasoi: infatti, cercheremo di intervenire in due fasi distinte tra loro. Una prima fase consiste in un documento che sottoporremo al vaglio del Ministro dei Beni Culturali, invitando lo stesso a visitare Santa Maria Capua Vetere. Insieme al documento, fotograferemo lo stato dell’Arte in cui versano i Siti e i Monumenti cittadini, anche per chiedere, congiuntamente a Italia Nostra, i fondi necessari per tutelare e rendere più fruibili i beni in questione. In particolare, sia l’Anfiteatro sia l’Arco Adriano e, soprattutto, il Mitreo hanno bisogno di interventi puntuali e mirati. Ed è proprio il Mitreo a farci dormire sogni agitati: c’è impellente bisogno di una opera di deumidificazione prima che sia troppo tardi. La seconda fase sarà quella della richiesta di inserimento della Antica Capua nei migliori iter turistici nazionali e internazionali ma, per passare a questa seconda fase è fondamentale che la Città si doti delle adeguate strutture di ricezione e di ristorazione per affrontare al meglio un auspicabile flusso di visitatori”.

Sulla stessa falsariga anche le dichiarazioni del portavoce, architetto Alfredo Di Patria, secondo il quale, infatti, al momento non è possibile immaginare soluzioni diverse a meno che non si voglia effettuare una operazione da avventurieri.”Procedere a casaccio significherebbe solo aumentare la confusione e la frammentarietà della situazione – spiega il noto urbanista – e, quindi, ulteriori scavi sarebbero ipotizzabili esclusivamente in presenza di una vera e propria campagna di scavi, ossia quando c’è una buona probabilità di sapere cosa si sta portando alla luce e sapendo prima cosa si vuole fare di questi eventuali ritrovamenti. E’ chiaro che a pochi metri dal sottosuolo sopravvive l’Altera Roma e che è facilissimo rinvenire una moltitudine di emergenze archeologiche di varia importanza che, in passato, non sempre sono state adeguatamente valorizzate e tutelate. Da qui, l’esigenza di muoversi con molta cautela e altrettanta responsabilità anche perché il sottoscritto è convinto che la Città dei morti, per quanto importante sia, non deve mai opprimere la Città dei vivi!”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico