San Felice a Cancello - Santa Maria a Vico - Arienzo - Cervino

“Spicca: ambiente e salute come gemelli siamesi”

 SAN FELICE A C. Continua alla grande il progetto “Spicca: ambiente e salute come gemelli siamesi”, serie di eventi ideati dalle rete delle associazioni composta da Avis Comunale di San Felice a Cancello, Sanfeliceattiva – CittadinanzAttiva, Ali e Radici, …

… il Laboratorio e realizzati grazie ai bandi di microprogettazione sociale 2011 del Csv Assovoce di Caserta. Palcoscenico della giornata di venerdì scorso è stato l’attrezzatissimo centro di equitazione “Cavalieri per Caso” di Giuseppe Migliore in località Piazza Vecchia. Il nutrito gruppo di 25 ragazzi, tutti frequentanti la scuola media Aldo Moro di Cancello Scalo, guidati dal prof. Salvatore Giardino quale coordinatore delle attività sportive di Spicca e Aniello Renga, coordinatore progettuale, ha raggiunto il centro ippico dove ad attenderli era presente l’istruttore Carlo Umberto Scauzillo, tra i vertici nazionali e internazionale dello stile di equitazione americana altresì detta Reining.

Con la massima attenzione e appassionati come non mai, i giovani partecipanti e gli adulti coinvolti hanno imparato a conoscere il cavallo in tutte i suoi aspetti, dall’anatomia alla vita quotidiana, fino all’operazione di ferratura con tanto di maniscalco al lavoro. I giovani del gruppo di Escursionismo di Cancello hanno dapprima preso nozione degli attrezzi utilizzati nella cura quotidiana del cavallo, poi piano piano hanno stretto “amicizia” e familiarità con l’amico quadrupede, fino a montarlo e provare a cavalcarlo, nella gioia straripante dei ragazzi coinvolti.

Spicca riparte alla grande anche per gli adulti e i meno giovani, a partire da martedì prossimo, alle 18.30, presso la casa canonica della Parrocchia di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Cancello Scalo con la ginnastrica dolce diretta dalla prof.ssa Emilia Martinisi e i balli di coppia, alle 19.30, diretti dall’insegnante tecnico Settimio Cembrola; la settimana successiva toccherà ai balli di gruppo diretti dalla maestra Stefania Migliore.

Tutti i laboratori saranno gratuiti agli iscritti al progetto. Dal 21 di ottobre ripartiranno anche le escursioni: il nuovo appuntamento sarà Alvignano con il Castello Aragonese e la raccolta di castagne.

Per maggiori informazioni: www.lascintilla.tk e la pagina www.facebook.com/escursionismocancello

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico