Roghi tossici, convegno del Laboratorio “Stanzione”

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. L’associazione “Laboratorio di Idee” promuove un dibattito sul fenomeno dei roghi tossici che si terrà nella scuola elementare “Domenico Villano” giovedì 4 ottobre, alle 18.30.

Relatori il professor Antonio Marfella, oncologo del Pascale, il direttore di Campanianotizie.com Mario De Michele, Maria De Marco (direttrice della direzione didattica di Orta di Atella), Vincenzo Tosti (esponente del laboratorio Stanzione) e Lucio Iavarone, impegnato nel Comitato Terra dei Fuochi.

Ecco il “manifesto” del laboratorio: “Il suo grido lo possiamo ascoltare nelle notti in cui un manipolo di criminali nel nome del profitto a tutti i costi decide della vita, della salute nostra e dei nostri figli;lo possiamo ascoltare quando vediamo colonne di fumo alzarsi nelle nostre campagne, le stesse che i nostri padri, pur attraverso tanti sacrifici, hanno saputo rispettarla,amarla e lavorandola ci hanno donato una vita migliore della loro. Una vita che noi, con l’indifferenza e la noncuranza stiamo distruggendo, un territorio che noi non sappiamo difendere e che ha come mera conseguenza un futuro di degrado e desolazione. Basta! Non possiamo permettere che politici corrotti e malavita organizzata si prendano il nostro futuro,la salute dei nostri figli,la bellezza di un territorio che ancora possiamo salvare. Oggi siamo chiamati ad una lotta che riguarda la salvaguardia della nostra salute, la percentuale di malati di tumore è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi anni e ciò è dovuto allo smaltimento di rifiuti tossici nelle nostre terre e alla macabra usanza di darli alle fiamme vicino ai campi coltivati,facendoci respirare le sostanze tossiche con i roghi; mangiando i veleni che assorbono le coltivazioni; bevendo l’acqua inquinata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico