“Salviamo Carditello”, convegno Fai all’Itcg Lener

di Redazione

 MARCIANISE. Si è tenuto il 24 ottobre, all’ Itcg “Padre Salvatore Lener” di Marcianise, diretto dalla dirigente scolastica Alfonsina Corvino, il convegno dibattito “Salviamo Carditello” che ha approfondito il rapporto tra beni culturali, territorio e impresa.

L’incontro, organizzato dal Fai delegazione di Caserta e moderato dal giornalista Piero Rossano, responsabile del Corriere del Mezzogiorno Caserta, ha visto la partecipazione di relatori in rappresentanza delle istituzioni e delle associazioni di riferimento, i quali hanno affrontato i temi del convegno tra approfondimenti e progettualità opportune.

Tra questi, l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Caserta Franca Cincotti, la consigliera Regionale Lucia Esposito, l’ex consigliere del comune di Marcianise Gerardo Trombetta, il presidente dell’Ance Confindustria Caserta Gianluigi Traettino, il coordinatore di Agenda 21 Raffaele Zito, ed il dottore Francesco D’Amore in rappresentanza del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno (Biv), ente proprietario del Real Sito di Carditello.

In platea i numerosi dirigenti scolastici e l’ex-sindaco di Maddaloni Michele Farina hanno applaudito l’intervento della dirigente scolastica Alfonsina Corvino, che ha evidenziato l’impegno profuso dalla delegazione Fai Caserta e dai responsabili di Agenda 21 nella battaglia contro la vendita all’asta del sito vanvitelliano e che, anche durante i lavori del convegno, hanno provveduto alla raccolta di firme per il censimento “Fai per salvare Carditello”.

Gli studenti del Lener, che affollavano la platea, saranno coinvolti in un concorso di idee per segnalare un sito di Marcianise da adottare con il supporto del Fai, visto che l’istituto prevede indirizzi didattico-formativi, come quello economico, amministrativo, finanza e marketing, turistico, informatico e tecnologico, tali da garantire la stesura di un progetto completo rispetto al bene individuato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico