Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Capodrise, quarta edizione del laboratorio teatrale al ‘De Gasperi’

FuschettiCAPODRISE. Il laboratorio teatrale al “De Gasperi” fa poker! Anche quest’anno, e per il quarto anno consecutivo, la compagnia teatrale “Personae” di Marcianise e il Centro studi “Alcide De Gasperi” di Capodrise attiveranno il corso di avvio alla recitazione intitolato a “Totò, principe Antonio De Curtis”.

Si ripartirà il 3 dicembre, ma le iscrizioni sono già aperte (per informazioni: 3358116812). Il corso, di durata biennale, terminerà il 30 giugno 2014. Gli incontri, come sempre, si svolgeranno nella sala conferenze del Centro studi, al civico 25 di via Matteotti. Le lezioni saranno tenute dal regista, attore e autore Isaia Fuschetti e da altri operatori esperti di didattica teatrale. Al termine del laboratorio ogni allievo riceverà un diploma rilasciato dalla compagnia “Personae” di Marcianise e approvato dalla Fita, la Federazione italiana teatro amatoriale.

«Il corso è nato con l’obiettivo – spiega Fuschetti – di porre le basi per la creazione di veri e propri momenti di incontro in cui coinvolgere i ragazzi, attraverso l’educazione al mondo del teatro. Il teatro è prima di tutto una palestra di vita per la socializzazione, la condivisione e la collaborazione. Cerchiamo di trasmettere ai nostri allievi una maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività, a sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri; ad approfondire i mezzi di espressione verbale, a imparare a organizzare la propria fantasia, secondo le regole del linguaggio teatrale. Una formazione – assicura Fuschetti – che si rivelerà utile e fondamentale anche nel rapporto con la società in cui viviamo».

«Il laboratorio teatrale – aggiunge Gaetano Argenziano, membro del direttivo del Centro studi – è un tentativo di dare ai ragazzi uno spazio, in cui possano esprimersi, promuoversi, presentare i loro progetti. Il teatro, da sempre – conclude -, stimola il confronto fra gli uomini e lo scambio di idee».

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico