Maltempo: in serata scatta l’allerta a Roma e in Campania

di Mena Grimaldi

 ROMA. Nonostante l’allarme per le piogge eccezionali attese nella Capitale per oggi sia stato ridimensionato, è ancora stato di allerta a Roma e in altre regioni.

I temporali che nelle prossime ore colpiranno Roma saranno meno intensi di quanto previsto, “anche se bisogna comunque prestare la massima attenzione”.

Lo ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, al termine del Comitato operativo dedicato al maltempo. “Il picco di rischio nella Capitale – ha aggiunto Gabrielli – sarà nel tardo pomeriggio”.La perturbazione, di fatti, dovrebbe raggiungere il picco tra le 20 e le 23 e si protrarrà fino alle prime ore della notte.

Tra le regioni interessate dall’allerta meteo, la Campania sarà quella più colpita da forti piogge. Intanto, è in corso una riunione del Comitato operativo convocato dal capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, per affrontare la prima intensa perturbazione autunnale. Insieme a Gabrielli, nella sede del Dipartimento, sono riuniti i rappresentanti di Forze armate, Soccorso pubblico, enti locali, istituti di ricerca, aziende di pubblica utilità e compagnie di telecomunicazione.

L’obiettivo è quello di predisporre misure di prevenzione per eventuali emergenze. Forti piogge si sono verificate anche al Nord: Liguria, alto Piemonte, Lombardia e Friuli. Pochi i danni al momento, “solo qualche smottamento e piccole frane”, ha precitato il capo della Protezione Civile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico