Formigoni: “Legislatura terminata, si va ad elezioni”

di Redazione

 MILANO. “Questa legislatura regionale è giunta al termine”: lo ha detto Roberto Formigoni prendendo la parola in aula nel Consiglio regionale Lombardo.

Il presidente lo ha detto dopo aver specificato che i consiglieri del Pdl hanno messo a disposizione le proprie dimissioni. “Questa settimana – ha proseguito – procederò a dar vita a una nuova giunta” che sarà “completamente rinnovata, di persone esterne alla politica”.

“Prima di sciogliere il Consiglio Regionale per andare alle elezioni, è opportuno correggere la legge elettorale”, eliminando il listino bloccato. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni; parlando in aula durante la seduta del Consiglio regionale. “Si può fare in tempi rapidissimi e nel corso di questa settimana é possibile cambiare la legge eliminando i listini – ha proseguito – poi scatteranno le dimissioni dei consiglieri”.

Negli auspici del presidente delle Regione Roberto Formigoni “questa è l’ultima settimana di vita del consiglio Lombardo”. “Entro questa settimana finisce questo Consiglio Regionale – ha sostenuto perché il prefetto possa stabilire entro 45 giorni il voto”. Il presidente della Regione ha infatti ricordato, come già fatto ieri, che la legge stabilisce la convocazione delle elezioni dai 45 ai 90 giorni dallo scioglimento dell’Assemblea Regionale. E, anche forte delle dimissioni in bianco dei consiglieri del PdL, Formigoni ha concluso sostenendo che occorrono “Tempi rapidissimi” per aprire una nuova legislatura.

“Ritengo infatti – ha detto – che una regione così importante come la nostra non possa rimanere senza un governo pienamente legittimo per un tempo più lungo. Il capogruppo del Pd Luca Gaffuri ha replicato a Formigoni di essere “disponibili ad associare le nostre firme a quelle del Pdl la prossima settimana o anche già oggi per porre fine alla legislatura in lombardia”.

Gaffuri da settimane ha in mano le dimissioni in bianco dei consiglieri del suo partito, dell’Idv e del gruppo misto. Prima dell’avvio della seduta del Consiglio Regionale Lombardo, i consiglieri del centro sinistra hanno occupato il banco di presidenza dell’Aula del Pirellone per chiedere che si parli formalmente della crisi della Giunta Formigoni. Esponenti del Pd, seguiti da Idv e Sel hanno coperto il banco della presidenza con un maxi striscione arancione con la scritta: “Tempo scaduto Formigoni dimettiti”. Prima dell’inizio della seduta lo striscione è stato tolto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico