Flotilla: la nave Estelle sotto attacco israeliano

di Redazione

 GAZA. La “Estelle”, la nave che trasporta, oltre ad aiuti umanitari, un gruppo di attivisti filo-palestinesi determinati a forzare il blocco navale imposto da Israele, è stata bloccata al largo dalle navi dello Stato ebraico.

I responsabili di Flotilla precisano che “i militari hanno indossato le maschere anti-gas” e che “la nave è sotto attacco”. “Estelle è sotto attacco” da parte dei militari israeliani, ha detto all’Ansa uno dei responsabili stampa di Flotilla Italia. L’imbarcazione “era stata circondata da almeno sei navi della Marina di Israele”, “poi abbiamo perso i contatti con le persone a bordo, siamo convinti sia in corso un attacco”.

La marina israeliana “sta seguendo da vicino” la nave Estelle in rotta per Gaza. Questo, al momento, l’unico commento riferito dal portavoce militare israeliano.

L’imbarcazione è la rappresentante del terzo tentativo della Freedom Flotilla, che punta a rompere l’embargo di Gaza per portare aiuti ai palestinesi ma anche per dare un segnale politico a Israele. “Gli israeliani cercheranno di fermarci al 99% – aveva detto lo scorso 5 ottobre, a Napoli, Jan Hammervold, un vecchio marinaio norvegese che fa parte dell’equipaggio della spedizione – ma noi siamo pronti a portare ancora una volta la nostra testimonianza”.

Questa è la terza spedizione della Freedom Flottilla verso Gaza “e da allora le condizioni dei palestinesi a Gaza sono peggiorate notevolmente”, ricorda Hammervold. La tappa napoletana era stata anche l’ultima per imbarcare gli ultimi due attivisti a bordo, visto che la capienza della barca è di 17 persone.

La tappa a Napoli della “Freedom Flottilla” (18.09.12)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico