Bce: “Pronti con il piano anti-spread”

di Redazione

Mario DraghiROMA. “Per aumentare la competitività dei Paesi dell’Eurozona più colpiti dalla crisi occorrono riforme incisive dei mercati del lavoro e dei beni e servizi”.

Lo scrive la Bce nel bollettino mensile registrando i “progressi rimarchevoli nella correzione del costo del lavoro” e dell’andamento delle partite correnti. “Le riforme strutturali – scrive la Bce – sono altrettanto essenziali del risanamento dei conti pubblici e delle misure tese a migliorare il funzionamento del settore finanziario”.

Il programma di assistenza finanziaria ai Paesi in difficoltà con lo spread, o “Omt”, scrive la Bce, coinvolgerà il Fondo monetario internazionale e sarà interrotto “in caso di inosservanza del programma” e delle “condizioni rigorose” concordate. La Bce difende il “piano anti-spread”, “conforme” al divieto di finanziamento monetario e misura “adeguata, necessaria ed efficace di politica monetaria”.

Ricordando che il piano anti-spread ha allontanato i timori di “scenari nefasti”, il consiglio Bce si dichiara pronto a partire con gli acquisti dei titoli di Stato dei Paesi in difficoltà sugli spread, “sempre che le condizioni imposte dai programmi siano integralmente rispettate”.

Tra fine agosto e inizio ottobre la Grecia ha riportato il calo maggiore dello spread, pari a oltre 400 punti base. Lo rileva la Bce, aggiungendo che “anche l’Italia e la Spagna hanno registrato riduzioni significative, superiori a 100 punti base”.

“Gli ultimi indicatori economici per l’Eurozona – scrive la Bce – confermano il perdurare della debolezza dell’attività nel terzo trimestre, in un contesto caratterizzato da elevata incertezza. I rischi per le prospettive economiche sono orientati al ribasso. Il consiglio direttivo si attende che l’andamento dell’economia dell’area rimanga contenuto nel breve periodo e che successivamente evidenzi un recupero solo molto graduale”.

Tra l’inizio della crisi economica e finanziaria nel 2008 e il primo trimestre del 2012, scrive la Bce, il numero di posti di lavoro nell’area dell’euro si è ridotto di oltre 4 milioni di unità. L’occupazione, infatti, è diminuita del 2,8% rispetto al livello massimo del primo trimestre del 2008.

Nel secondo trimestre del 2010 la disoccupazione di lunga durata nell’area dell’euro ha raggiunto il 67,3% della disoccupazione totale, con un aumento di 7 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2008. È quanto si legge nel bollettino mensile della Bce nel quale si precisa che è con il protarsi della crisi e delle difficoltà a trovare un lavoro che il numero di disoccupati di lunga durata ha iniziato ad aumentare all’inizio del 2009.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico