Parco del Matese, scoperta discarica abusiva vicino al Volturno

di Redazione

 PIEDIMONTE. Blitz dei carabinieri della compagnia di Piedimonte Matese contro il devastante fenomeno dello smaltimento illecito di rifiuti pericolosi per la salute pubblica è più in generale contro l’inquinamento ambientale.

Nelle ultime ore i militari matesini, hanno scoperto in località Ponte Margherita, a pochi metri dal fiume Volturno, un’area di circa 3mila metri quadri, adibita a discarica abusiva, dove erano stati depositati oltre 20 quintali di rifiuti speciali di ogni genere. Elettrodomestici in disuso, pneumatici, eternit, materiali di risulta, materassi e altri rottami ferrosi altamente inquinanti.

Dalle prime indagini, due sono le persone denunciate alla competente autorità giudiziaria, quali responsabili dello scempio, ma sono in corso ulteriori accertamenti che nei prossimi giorni potrebbero portare al deferimento di altre persone, quali autori dello smaltimento illecito dei rifiuti rinvenuti.

Dall’inizio del 2012, sono salite già a 25 le persone bloccate dai carabinieri della compagnia di Piedimonte Matese, nell’ambito dei servizi predisposti per contrastare i reati di criminalità ambientale con particolare riferimento alle zone del Parco Regionale del Matese, protette da severi vincoli paesaggistici, sottoposti a sequestro oltre 285 quintali di rifiuti speciali anche di tipo pericoloso, 6 mezzi di trasporto, 6 discariche abusive e 1 sversamento illecito di acque reflue industriali che finivano per inquinare le falde acquifere e il fiume Volturno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico