Nasce l’Associazione “V.IN.CI.”

di Redazione

 CESA. Si è costituita l’Associazione culturale e di volontariato onlus denominata “Volontari Interforze e Cittadini” in abbreviato “V.IN.CI.”.

L’Associazione è apartitica e non ha carattere sindacale, opererà in maniera specifica, con prestazioni non occasionali di volontariato per fini di solidarietà sociale nelle seguenti aree: intervento immediato in occasione di eventi naturali e connessi con l’attività dell’uomo (calamità naturali, catastrofi ed altri eventi dannosi provocati da mano dell’uomo, danni ecologici da inquinamento ed altre cause); attività di previsione, prevenzione ed intervento per la protezione, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente; vigilanza volontaria degli arredi urbani, giardini, spazi di verde pubblico e aree di verde attrezzato; promozione della cultura e dell’arte, incentivando, curando e gestendo attività culturali e socio-assistenziali, attraverso organizzazione di mostre, convegni, corsi di formazione, sagre, manifestazioni sportive e viaggi.

“V.IN.CI.” si pone inoltre come luogo di incontro e di aggregazione in nome di interessi culturali e territoriali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente. I Soci Fondatori sono Vittorio Romano, D’Aniello Spartaco, Alfonso Liguori, Cesario D’Agostino, Ernesto Ferrante, Luigi De Angelis, Nicola Migliaccio, Massimo Piccirillo, Francesco Bortone e Agostino Piccirillo.

Nella prima assemblea fondativa è stato eletto a presiedere il Consiglio Direttivo Vittorio Romano il quale ha tenuto a precisare la natura apartitica dell’associazione. Già attivo il sito web: www.associazionevinci.altervista.org. La sede dell’associazione è collocata in via G. Marconi 4 e sarà inaugurata il 27 ottobre alle ore 19.00 con una cerimonia a cui sarà presente anche Don Luigi Merola Presidente dell’associazione “A voce ‘d’e creature” e altre personalità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico