“Sulle orme di Francesco” nel Borgo di Casertavecchia

di Redazione

CasertavecchiaCASERTA. L’associazione socio-culturale “Chiedilo alla luna” presenta l’evento “Sulle orme di Francesco. Il valore della paupertas tra passato e presente” che avrà luogo il 4 ottobre nel Borgo medievale di Casertavecchia, …

… teatro ideale per celebrazioni storiche di vicende importanti che l’associazione promotrice vorrebbe rievocare coniugando la ricostruzione immaginifica di un episodio, quello dell’incontro di San Francesco d’Assisi con il vescovo Stabile, e la realtà di disagio socio-economico cui versa il territorio casertano.

L’iniziativa sarà inaugurata con un convegno che si svolgerà alle ore 16 nella Chiesa dell’Annunziata in cui interverranno Domenico Iannascoli, responsabile Caritas, Matteo Palmisani, responsabile Ufficio Europa del Comune di Caserta, e la professoressa Marianna Pignata, docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Il convegno dovrà rappresentare un momento di sintesi e di assemblea per costituire una rete operativa che ottimizzi il lavoro già svolto dalla Caritas nella distribuzione di alimenti ai più bisognosi con altre associazioni e possibilmente allacciare contatti con la grossa distribuzione di beni, con lo scopo primario di scongiurare gli sprechi derivanti dalla distruzione di prodotti prossimi alla scadenza.

L’appuntamento sarà incentrato sui temi della povertà e della solidarietà, con l’obiettivo di proporre soluzioni economico-politiche capaci di creare una osmosi fra la “società civile” ed il popolo dei meno abbienti, sempre più numeroso.

Al termine del convegno è prevista una visita guidata nei luoghi storici del Borgo medievale di Casertavecchia a cura di Proloco Casertantica (www.prolococasertantica.it) e sarà offerto un rinfresco dal ristorante “Mastrangelo”.

Ulteriori partner coinvolti nell’iniziativa sono il Servizio di Volontariato Giovanile (www.serviziovolontariatogiovanile.it), la Caritas diocesana (www.caritascaserta.it), il Comune di Caserta e la Provincia di Caserta. Per l’occasione saranno esposte nella Chiesa dell’Annunziata le tele del maestro V. Toscano sul “Cantico delle Creature”.

L’associazione “Chiedilo alla Luna” mette a disposizione degli anziani un servizio di trasporto gratuito per raggiungere la sede dell’iniziativa (con prenotazione obbligatoria presso il Centro anziani di via Roma).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico