Casaluce

Madonna di Casaluce, realizzato un video-documentario

Madonna di CasaluceCASALUCE. Anche quest’anno il popolo di Casalucesi prepara a celebrare la festa della Madonna di Casaluce, con grandi iniziative finalizzate alla buona riuscita della processione.

E’ una tradizione che si rinnova nella storia, conserva tutto il suo fascino, e tutti i casalucesi vivono intensamente e con somma letizia questi giorni. La festa di Casaluce porta in sé secoli di storia, di cultura, di arte, di spiritualità che ha segnato il cammino di intere generazioni, e continua a suscitare gioiosa attesa e profonde emozioni.

Ormai tutto è pronto per accogliere con gli onori dovuti la Madonna di Casaluce e, per l’occasione, è stato preparato un importante documentario che ripercorre la plurisecolare storia di Casaluce, presentando, attraverso immagini inedite, tutto ciò che è stato finora recepito e conservato per non dimenticare tanta ricchezza chele vecchie generazioni e iMonaci Celestini hanno tramandato ai fedeli.

Il Regale Monastero di Casaluce, nonostante le ferite del tempo, rimane visibile quale insigne monumento in tutta la sua grandezza, conservando tesori di arte nel ciclo pittorico trecentesco della scuola di Giotto. Gli organizzatori invitano i fedeliapartecipare venerdì 19 ottobre, in serata, in piazza Castello, dove verrà proiettatoil documentario.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico