“I Percorsi della Tradizione” al Palazzo De Angelis

di Redazione

 CARINARO. L’associazione “Carinaro Attiva” proseguendo nella sua azione di recupero e rilancio delle tradizioni e della cultura popolare, organizza un seminariosul tema“I Percorsi della Tradizione”.

Un percorsoteorico-pratico tra i balli, i canti, gli strumenti e le festedella cultura popolare coordinato da Margaret Ianuario e Daniele Barone due ottimi musicisti, raffinati interpreti ed attenti ricercatori. Gli incontri avranno cadenza settimanale e si terranno il mercoledì, a partire dalle ore 19, al palazzo De Angelis di Carinaro, a partire dal 24 ottobre prossimo.

Il seminario vuole essere un progressivo avvicinamento alla conoscenza ed alla comprensione del vasto patrimonio culturale che costituisce la nostra civiltà originaria. La maniera più corretta per l’apprendimento della tradizione è attraverso la partecipazione alle feste popolari dove è ancora possibile partecipare ai riti, incontrare e sentire i depositari della cultura tradizionale, però è opportuno e necessario arrivare a questi incontri forniti degli strumenti critici e di un minimo di conoscenze per far tesoro e comprendere il senso profondo della festa vista nella sua complessità e globalità­.

Questo vuole essere il fine del seminario e non un semplice corso di ballo: sono previsti, infatti, incontri di approfondimento con i portatori, i ricercatori e gli interpreti della cultura popolare, proiezione di documentari e ascolto di registrazioni sul campo. Un seminario ricco ed articolato che per dare frutti positivi non può avere più di 20 partecipanti. Per ulteriori informazioni si rimanda ai siti di Carinaro Attiva.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico