Campania

Spending review: incontro tra Regione e Province

SommeseNAPOLI. Il disegno di legge sul riordino delle province della Regione Campania sarà presentato al Governo entro l’ultima settimana di ottobre.

Si sono conclusi questa mattina a Palazzo Santa Lucia gli incontri della Conferenza permanente Regione – Province iniziati ad agosto a seguito della legge 135 sulla spending review per decidere la migliore strategia da adottare per il riassetto delle autonomie campane.

L’assessore alle Autonomie Locali, Pasquale Sommese, ha incontrato i rappresentanti delle cinque province della Regione, i sindaci di alcuni comuni come Capri ed Ercolano, i referenti delle associazioni che raccolgono province ed enti locali oltre al presidente della Comunità Montana del Fortore.

Secondo dati provenienti dall’Upi le Regioni a statuto ordinario dovrebbero passare dalle attuali 86 entità provinciali a 44, tagliandone poco più del 50%, con l’attuazione delle dieci città metropolitane previste dalla Costituzione.

In Campania particolarmente interessate al provvedimento sono le province di Avellino e Benevento, con quest’ultima che ha presentato ricorso. Dopo i cinque confronti in poco meno di due mesi l’assessore Sommese spiega ai nostri microfoni l’attuale situazione campana.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico