Premio Masaniello 2012 su “Donna è Anima”

di Redazione

 NAPOLI. Jean Noël Schifano, Imma Cersauolo e Annamaria Ackerman sono alcuni dei personaggi a cui è stato consegnato il “Premio Masaniello” edizione 2012 ispirato al tema “Donna è Anima”.

In piazza Mercato, nel cuore di Napoli, si è svolta la kermesse presentata da Lorenza Licenziati e organizzata dall’Associazione Informazione Giovani Europa su un’idea del Presidente del Consiglio provinciale di Napoli, Luigi Rispoli e del professor Umberto Franzese.

“I premi – spiega Rispoli – che si assegnano ogni anno tradizionalmente nel mese di settembre nella storica Piazza del Carmine che fu anche teatro delle gesta del pescivendolo che nel 1647 guidò la rivoluzione contro gli spagnoli, segnalano all’attenzione del pubblico quei napoletani che si sono distinti particolarmente nell’ambito della loro attività e che ci fanno sentire orgogliosi di essere napoletani”.

D’effetto l’immagine regalata da Schifano: “Una cattedrale perno di tutte le grida masanielliane degli umiliati, dei vinti e dei riscattati della Storia su una Piazza gremita di cuori puri, magnifici, tragici, che sanno futilizzare i drammi vissuti: questa è l’immagine che ho scolpita nella mente del Carmine e di piazza Mercato, grande icona della più viva e salvatrice napoletanità”.

A conclusione della manifestazione, Gigi Finizio con il suo concerto ha regalato al pubblico le canzoni più belle del suo repertorio.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico