Microcredito, protocollo tra Comune e Sviluppo Campania

di Redazione

 CAIAZZO. Siglato protocollo d’intesa tra il comune di Caiazzo e Sviluppo Campania finalizzato alle attività di informazione e promozione del Fondo Microcredito Fse.

Obiettivo dello strumento finanziario è sostenere l’avvio e l’investimento di attività imprenditoriali, con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese, ed a favorire i soggetti in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale, ovvero giovani, donne, immigrati, disoccupati e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

Il prestito, dell’ammontare minimo di 5mila euro e massimo di 25mila euro, sarà concesso con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile, risorse a valere sugli assi I, II e III del Programma Operativo RegionaleFondo Sociale Europeo 2007-2013. E Caiazzo, al fine di supportare e orientale i possibili beneficiari istituirà presto in Municipio uno Sportello Informativo.

“Una collaborazione sinergica con la società soggetta alla direzione e al controllo della Regione Campaniaper informare i cittadini su un’importante opportunità soprattutto per i giovani, microcreditoal fine di creare nuovi posti di lavoro e di realizzare idee imprenditoriali. – sostiene il primo cittadino Stefano Giaquinto – L’infopoint rappresenterà un importante momento di contatto tra l’istituzione e le esigenze dalla cittadinanza e, quindi, un fondamentale strumento di veicolo delle informazione e di orientamento del Fondo Fse”.

La Regione Campania intanto ha pubblicato il bando e le domande possono essere presentate online dal 19 novembre fino al 19 dicembre. “Una boccata di ossigeno per i giovani – conclude Giaquinto – Un’occasione che l’amministrazione intende necessariamente divulgare e si aggiunge ai finanziamenti messi a disposizione per l’avvio di attività nel centro storico”. A queste opportunità va annesso il Pip che sta per essere avviato e consentirà nuove occasioni di lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico