Energia alternativa su immobili comunali

di Redazione

 CAIAZZO. Non solo per la possibile realizzazione di una piscina coperta, la maggioranza di Caiazzo guidata dal sindaco Stefano Giaquinto ha approvato in giunta l’avvio di un’indagine conoscitiva informale anche per la realizzazione di impianti di energia alternativa su immobili di proprietà comunale.

L’obiettivo dell’amministrazione è realizzare impianti per la produzione di energia elettrica e termica alternativa da fonti rinnovabili tenendo conto necessariamente della compatibilità urbanistica, architettonica ed ambientale e dei vincoli della Soprintendenza. Il tutto mediante Project Financing e quindi senza alcun costo a carico dell’Ente, ricorrendo per il finanziamento dell’opera all’istituto della finanza di progetto di cui agli art. 153 e seguenti del D Lgs 163/2006.

“Sarà dunque verificata la presenza di eventuali operatori economici, in possesso dei requisiti, potenzialmente interessati alla progettazione, realizzazione e gestione degli impianti – precisano dalla casa comunale – istanze che non vincoleranno in alcun modo l’Amministrazione che resterà, pertanto, libera di non realizzare l’intervento”.

Questi gli immobili di proprietà comunale sui quali dovrebbero essere installati i pannelli: Impianti di depurazione siti in località Cesarano, Ponte della Vecchia, Giovannizzi e San Giovanni e Paolo; Serbatoi Idrici in località Barraccone e Pontiele; Scuola Statale Secondaria di Primo grado via Caduti sul Lavoro; Edifici scolastici materni ed elementari siti in località Rione Garibaldi, Via Valardo, Cesarano e San Giovanni E Paolo; Impianti sportivi siti in località Via Astolfi e San Giovanni e Paolo; Isola Ecologica sita in località Caduti Sul Lavoro; Palazzo Mazziotti sito alla Via Umberto I, Palazzo Egizi sito alla Via Egizi, Direzione Didattica sita in Piazza Santo Stefano, Casa Comunale sita in Piazzetta Martiri Caiatini, (Edifici ricadenti tutti e quattro nel centro storico).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico