Discarica in Via Rossa: l’assessore striglia la stazione appaltante

di Antonio Arduino

 AVERSA. Bonificare via Guido Rossa, un impegno che l’assessore all’igiene Massimo Pizzi intende portare a termine dando una scossa ai responsabili della stazione unica appaltante.

Dopo aver chiarito le motivazione del mancato intervento chiesto all’ente comunale nel mese di marzo 2012 dall’Agenzia regionale per l’ambiente di Caserta (Arpac) cha aveva imposto la bonifica dell’area standard confinante con la scuola d’infanzia, trasformata in discarica a cielo aperto, ospitante anche rifiuti speciali quali pneumatici e batterie d’auto fuori uso, l’assessore aveva annunciato l’intervento prima dell’avvio dell’anno scolastico.

La stazione unica appaltante avrebbe dovuto assegnare la gara avendo ricevuto la delibera redatta dalla passata amministrazione aveva trasmesso la delibera per l’indizione dell’apposita gara il 24 febbraio 2012. Malgrado l’ente locale, aspettando l’arrivo dei fondi concessi dalla Regione, avesse reperito la somma necessaria all’intervento che prevede anche la recinzione dell’area, ad oggi la bonifica è ancora da venire. Nel frattempo, la sterpaglia che popola l’area è andata a fuoco danneggiando anche parte delle strutture scolastiche confinanti.

Da qui la necessità per l’assessore di tirare simbolicamente le orecchie ai responsabili sollecitando la stazione appaltante ad ottemperare alla gara per la pulizia sia di via Guido Rossa che di via Cappuccini. E perché l’intervento sia più incisivo nella prossima settimana Pizzi raggiungerà direttamente gli uffici della Provincia per risolvere personalmente la problematica che crea grosse preoccupazioni ai residenti della zona in cui insistono tra l’altro due popolosissimi istituti scolastici.

Ma qualunque sarà il risultato dell’intervento, per motivi di sicurezza l’assessore ha disposto che nella prossima settimana l’area venga parzialmente recintata. Sarà un intervento parziale ma sufficiente ad impedire il deposito abusivo di rifiuti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico