Area Fiera anche per altre iniziative: Della Valle d’accordo con Santulli

di Redazione

Gino Della ValleAVERSA. Condivido l’idea del collega Santulli sull’utilizzo pieno della bellissima area della Fiera settimanale di via Zanardelli e sono felicissimo che la città abbia finalmente un sito a norma e decoroso …

… dove accogliere i commercianti – concessionari e i tanti clienti che tradizionalmente si recano al mercato del sabato ad Aversa che ha una storia antichissima. L’area, andrebbe utilizzata anche per altri scopi come ad esempio altre fiere più o meno specializzate ma anche manifestazioni musicali e culturali e non andrebbe esclusa la possibilità di svolgervi una seconda Fiera settimanale. Di sera, si potrebbe, poi, utilizzare come “Drive in” sfruttando così tale struttura in maniera continuativa.

Naturalmente a carico del privato che andrebbe a gestire una tale opportunità graverebbero tutte le incombenze logistiche, di manutenzione, apertura e chiusura, montaggio e smontaggio e di pulizia generale dell’area stessa. Sicuramente sarebbero necessarie ancora piccole somme per l’acquisto, ad esempio, di strutture amovibili come gazebo o tendoni, idonei a consentire lo svolgimento, anche con condizioni climatiche avverse, di tutto quanto saremo capaci come amministrazione di proporre e di organizzare.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per realizzare quest’opera tra cui Rino Rotunno, Vincenzo Sagliocco e Alfio Verde e ringrazio la Polizia Municipale che ha dato come sempre il suo contributo indispensabile malgrado le pesanti carenze di organico, che saranno sempre più evidenti, purtroppo, atteso che si avvicina la data di numerosi pensionamenti. I problemi della viabilità delle zone attigue all’area mercatale deve essere affrontato con sollecitudine e, a mio parere e come sostenuto da sempre, in modo strutturale.

Viale Europa già appesantita dal traffico ordinario del sabato avrà, negli orari di svolgimento della Fiera, un ulteriore aggravio di transito veicolare e non basterà certo la presenza più o meno massiccia dei nostri Vigili ad alleggerire il problema. Nel Piano Triennale c’è un opera finanziata dal Ministero delle Infrastrutture che consentirebbe di intervenire su tutto Viale Europa, su molti incroci di esso che devono essere rivisti e su incroci attigui.

La realizzazione di questa opere potrebbe sicuramente agevolare, non solo il sabato, lo scorrimento del traffico su questa importante arteria cittadina e consentirebbe una minore presenza di Agenti della Polizia Municipale che potrebbero essere destinati allo svolgimento di tantissimi altri compiti.

A tal proposito, a mio parere, l’Amministrazione dovrebbe aprire subito una riflessione sull’organico della polizia municipale che diventerà sempre più sottile intervenendo con l’esternalizzazione di alcuni servizi (esempio Ced) provvedendo ad una razionale organizzazione interna per non far trovare nei prossimi mesi la città senza un numero adeguato di vigili in servizio.

Il consigliere del Pdl Gino Della Valle

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico