Difesa del tribunale, Mattucci: “Una battaglia di legalità”

di Redazione

Dario MattucciSANTA MARIA CV. “Quella per la difesa del tribunale di Santa Maria Capua Vetere non è una battaglia di campanile, ma l’espressione di una volontà chiara di non pregiudicare la lotta alla criminalità organizzata in Terra di Lavoro”.

Lo afferma il presidente del consiglio comunale, Dario Mattucci, che ricorda l’appuntamento di sabato 22 settembre, alle ore 10, nel teatro Garibaldi per una seduta aperta del civico consesso sull’argomento, seduta alla quale sono stati invitati magistrati, avvocati, parlamentari, consiglieri regionali e provinciali, sindaci, forze politiche e sociali, imprenditori e associazioni, oltre ai cittadini sammaritani.

“I pareri contrari allo smembramento del tribunale di Santa Maria Capua Vetere – aggiunge Mattucci – sono molti e autorevoli. Basterà citare quelli dei magistrati Cafiero de Raho e Cantone, per rendersi conto che qui non si tratta di appuntarsi una medaglia al petto. E’ in gioco l’efficacia dell’azione giudiziaria, che in provincia di Caserta deve essere concentrata sull’unico e fondamentale obiettivo della lotta alla camorra”.

Intanto, il sindaco Biagio Di Muro ha scritto una lettera per ringraziare il senatore Giacomo Caliendo, che in commissione giustizia ha criticato il provvedimento del governo che ridisegna le competenze territoriali dei tribunali, affermando categoricamente che i Comuni dell’agro aversano devono restare sotto la giurisdizione del foro sammaritano.

Sull’argomento, si terrà venerdì 21 settembre, alle ore 12, nella sala giunta del Comune, una conferenza stampa congiunta, con esponenti sia della maggioranza che dell’opposizione. All’ordine del giorno, la problematica relativa alla riorganizzazione dei tribunali disposta dal governo nazionale, che rischia di compromettere gravemente l’efficacia dell’azione giudiziaria in un territorio di frontiera nella lotta alla criminalità organizzata, oltre ad avere pesanti ripercussioni sulla città di Santa Maria Capua Vetere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico