Santa Maria C. V. - San Tammaro

“Col naso all’insù”, terzo appuntamento con osservazioni astronomiche

 SANTA MARIA CV. Venerdì 21 settembre, terzo appuntamento di “Con il naso all’insù”, serate di osservazione astronomica sotto il cielo dei luoghi più belli di Santa Maria Capua Vetere, organizzato dall’assessore alla Cultura Paolo Busico con l’associazione www.cielisereni.it.

Per l’ultima serata dell’estate 2012 l’appuntamento è, a partire dalle ore 20, in Villa Comunale. I cittadini sono invitati a partecipare, portando eventualmente i loro strumenti di osservazione (binocoli, cannocchiali, telescopi) o usufruendo di quelli messi a disposizione del pubblico.

A dare spettacolo – in questa occasione – sarà la Luna, che si mostrerà in un meraviglioso primo quarto con ottime condizioni di osservabilità. Oltre alla Luna, che sarà sicuramente l’oggetto principale delle osservazioni, saranno visibili anche le principali costellazioni del cielo settembrino.

Le costellazioni estive, la Lira, il Cigno, l’Aquila, ancora brillano alte e sono facilmente osservabili già in prima serata. Verso est, invece, saranno visibili le costellazioni che domineranno il cielo autunnale, principalmente Pegaso, con il suo grande quadrato di stelle, e Andromeda, con la spettacolare galassia M31.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Grazzanise, il 9° Stormo dell'Aeronautica accoglie i bimbi delle case-famiglia - https://t.co/EN0SJuTg8j

Riso asiatico, l'eurodeputato Nicola Caputo chiede ripristino dei dazi - https://t.co/e1WdTqKpUt

Napoli, il successo di "Musicanti" all'insegna di Pino Daniele - https://t.co/IlIgGMNcoD

Carceri in Campania: il Garante Ciambriello annuncia nuove figure professionali - https://t.co/enNpF1JLxx

Condividi con un amico