Al lavoro per la terza edizione di “La città sotto la città”

di Redazione

Paolo BusiscoSANTA MARIA CV. Ha riscosso un notevole successo l’iniziativa “Sangue e Arena”, che ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori nell’anfiteatro, con percorsi di musica, racconti e suggestivi effetti di luci e suoni.

“Il pubblico – commenta l’assessore alla Cultura Paolo Busico – ha molto apprezzato l’iniziativa, ammirando estasiato il monumento simbolo di Santa Maria Capua Vetere e fornendo uno stimolo all’amministrazione affinché si faccia sempre di più e sempre meglio. Tra l’altro, nella stessa serata di sabato, il centro storico è stato animato dalla spettacolare rievocazione del trofeo automobilistico ‘Coppa del Borbone’. Il successo di ‘Sangue e Arena’ ci spinge a lavorare, con grande determinazione, per la terza edizione di ‘La città sotto la città’ che si terrà a fine mese”.

Il programma di “Mille e una… archeologia” – il calendario di eventi organizzati dall’amministrazione comunale e dalla soprintendenza per i beni archeologici nei mesi di settembre e ottobre – proseguirà infatti, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, il 29 e 30 settembre.

I siti che saranno visitabili gratuitamente sono: arco di Adriano, anfiteatro, criptoportico, museo dell’Antica Capua, mitreo, via Curri-via Torre (strutture di mercato e officina dei bronzi), casa di Publio Confuleio Sabbione, ambienti residenziali di età imperiale (galleria San Pietro), domus di via degli Orti, Castellum Aquae, fornace etrusca, carceri vecchie. Il museo, l’anfiteatro e il mitreo saranno visitabili, oltre che nel consueto orario, anche la sera con ultimo ingresso alle 23.45.

Gli altri siti saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il 30 settembre, inoltre, sarà eccezionalmente visitabile anche il laboratorio di restauro, con dimostrazioni del lavoro dei restauratori, dalle 18.30 alle 0.30. E’ preferibile prenotare le visite al numero 392.8613764 o tramite il gruppo facebook “La Città sotto la Città 2012”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico