Recale, impianti fotovoltaici su edifici comunali

di Redazione

Ciro RossiRECALE. Il comune di Recale, usufruendo del quarto conto energia, ha espletato la gara per l’affidamento in concessione d’uso temporaneo di superfici di proprietà comunale, della progettazione, della realizzazione e della gestione di sette impianti fotovoltaici …

… asserviti ad altrettanti immobili di proprietà del Comune per il risparmio energetico ed il contenimento della spesa pubblica. Le operazioni di gara si sono concluse mercoledì ed è risultata aggiudicataria l’Associazione delle imprese – Eliosis srl – Gia.Ma Impianti srl che ha offerto, al comune di Recale, il 32% delle immissioni in rete. In pratica sui quattro edifici scolastici, sull’edificio comunale di via municipio, sulla nuova casa comunale e sul bocciodromo saranno montati pannelli fotovoltaici in grado di produrre 1200KWh/anno/kWp installato. Un impianto di notevoli dimensioni che ha un valore di mercato pari ad un milione di euro.

Soddisfazione espressa da tutta la maggioranza guidata dal sindaco Patrizia Vestini ed in particolare dall’assessore all’ambiente Ciro Rossi: “Abbiamo fortemente creduto in questo progetto – afferma Rossi – e siamo stati determinati nel voler chiudere l’iter della gara ottenendo l’attivazione dell’impianto entro il 31 dicembre di quest’anno. Il fotovoltaico è un investimento vantaggioso sia in termini economici che ambientali e Recale aveva già perso troppo tempo”.

Il sindaco Vestini ha sottolineato l’importanza di avere pannelli a costo zero: “Il risparmio immediato è sulle bollette degli edifici su cui saranno istallati i pannelli. Avremo quindi un netto calo della bolletta che paghiamo per i consumi della casa comunale e delle scuole ed inoltre otterremo un congruo guadagno, sempre in termini economici, dall’immissione in rete dell’energia prodotta. Sarebbe stato un peccato non usufruire in tempi rapidi del quarto conto energia”.RECALE. Il comune di Recale, usufruendo del quarto conto energia, ha espletato la gara per l’affidamento in concessione d’uso temporaneo di superfici di proprietà comunale, della progettazione, della realizzazione e della gestione di sette impianti fotovoltaici

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico