Nasce il comitato antiroghi

di Redazione

 MARCIANISE. Anche a Marcianise è nato il Comitato Fuochi, ospitato presso una sala del Convento francescano, messa a disposizione da Padre Michele.

Finalmente la città ha preso coscienza della problematica ambientale legata ai numerosi roghi tossici, che per tutta l’estate hanno reso irrespirabile l’aria creando danni non solo all’ambiente ma, prima ancora, alla salute dei cittadini. Numerose sono state le persone che, quest’estate, hanno aderito al gruppo creatosi spontaneamente sul social network facebook, per poi incontrarsi e definire la nascita del Comitato.

Il primo segnale era venuto da Caivano dove, presso la parrocchia San Paolo Apostoloal Parco Verde, l’attivissimo padre Maurizio Patriciello, il prete affumicato, come egli stesso si definisce, aveva cominciato da tempo una forte campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, fino a coinvolgere i paesi dell’hinterland napoletano e casertano, dando vita al Coordinamento Regionale Comitati Fuochi.

E Marcianise non ha fatto attendere la sua risposta. A fine agosto il Comitato Fuochi sez. Marcianise, formato daliberi cittadini,era già costituito e pronto per cominciare la propria battaglia a livello cittadino e in tutte le sedi istituzionali competenti. Costante è stata la partecipazione agli incontri e alle iniziative promosse dal Coordinamento regionale. Una su tutte, la petizione popolare che ha visto impegnati domenica23 settembre, in Piazza Umberto I, tanti volontari per la raccolta firme di chi non è più disposto asubirelo scempio che sotto gli occhi di tutti si consuma quotidianamente.

In serata, poi, esponenti del Comitato hanno partecipato all’incontro-convegno,nella chiesa di don Maurizio a Caivano, che ha visto la presenza di Erminia Mazzoni,europarlamentare e presidente della Commissione europea petizioni alla quale è stata presentata ufficial mente la petizione popolare contro il disastro ambientale rappresentato dai roghi.

Prossimo appuntamento pubblico del Comitato di Marcianise,domenica 30settembreper completare la raccolta firme avviatalo scorso 23. L’incontro settimanale aperto a tutti i cittadini è fissato per il mercoledì alle ore 19.00 presso il convento in Piazza O. Buccini, conosciuta come piazza san Pasquale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico