La prima “Festa dell’Uva Fragola”

di Redazione

 MARCIANISE. La Pro-Loco Marthianisi, nell’ambito della riscoperta culturale-enogastronomica del territorio casertano prossimo a Regi Lagni, organizza la prima edizione della “Festa dell’uva fragola” che si svolgerà nei giorni 28-29 e 30 settembre, presso la sede dell’Associazione.

La suggestiva manifestazione coinvolgerà l’ampio scenario di via San Giuliano nel tratto che va dall’incrocio della ex Siemens fino al quadrivio con via Napoli, che per l’occasione sarà chiuso al traffico e addobbato a festa con i negozi aperti, ed una moltitudine di stand e bancarelle che ospiteranno prodotti tipici locali.

La Festa prevede due momenti: il primo dedicato all’ Enogastronomia, con piatti tipici del luogo, quali pettole e fagioli, baccalà fritto, fritture di alici, panini con salsiccia e “friarielli” , patatine e il famoso “cuoppl’ e’ piscitiell’ fritt’ ”, marmellate e confetture di uva fragola e vini locali. A tutti coloro che consumeranno i nostri prodotti saranno offerti grappoli della profumata e gustosissima Uva Fragola di Marcianise. Nella seconda parte dell’ Evento avrà luogo un interessante convegno incentrato sul rapporto tra “Ambiente e Colture locali” , saranno organizzate delle mostre d’arte insieme a proiezioni di video-documenti, gare con le botti e tiro alla fune.

Le lunghe serate saranno allietate da musica, canti e balli, con vari gruppi; la prima serata di venerdì 28, con i bottari “Emozioni Nova”, la seconda serata di sabato 29, alle ore 19:30 si esibiranno i bambini della scuola “Birba” in “Vendemmia”, a chiudere la serata con tammurriate e pizziche saranno gli “Antico Presente”, mentre domenica 30, all’imbrunire si inizierà col rito inebriante della“Pigiatura dell’Uva” eseguita a piedi nudi dalleMiss della New Talent Agencydalla vincitrice del concorso Miss Fashion Marcianise 2012 Siria Riccio, concorso diretto da Ettore Dimitroff e Cinzia Imparato“, poi il gruppo Rock-Pop “Cold Franzy” a seguire il giovane neomelodico Andrea Zillo e per chiudere il gruppo classico napoletano “ Friends Forever”. La festa concluderà sotto un’incantevole spettacolo pirotecnico.

La struttura dell’intera manifestazione mira a far rivivere le giornate dedicate alla Festa dell’Uva Fragola, facendo riemergere le tradizioni e i sapori esclusivi della nostra terra; il tutto sarà ricollegato ai ricordi di scene campestri, riportando sicuramente alla mente le lussureggianti terre delle campagne di Marcianise che nel passato erano caratterizzate da una moltitudine di “tennecchie” che, alte e fiere, svettavano verso un cielo sereno e pulito. L’evento rappresenterà anche un invito a poter fare una riflessione sul recupero delle tradizioni culturali ed enogastronomiche di Marcianise, per la progettazione di un futuro migliore.

La Pro-Loco ringrazia ed augura a tutti coloro che interverranno alla manifestazione dei “gustosissimi” momenti di evasione e divertimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico