“Fashion Novelli”, evento per aspiranti stiliste

di Redazione

 MARCIANISE. Un successo. Solo così si può definire la partecipazione entusiasta ed il gradimento evidenziati dalle giovani allieve, frequentanti l’indirizzo di studi Professionale, Industria e Artigianale Abbigliamento e Moda dell’Isiss “G.B. Novelli” di Marcianise, relativamente al percorso di stage “Moda ke innova”.

L’attività progettuale anzidetta è arrivata al giro di boa; infatti presso l'”Atelier Luna” le allieve hanno già trascorso due settimane di attività e sono giunte alla fase della messa in prova dei modelli progettati. Il lavoro prosegue spedito e la collezione di abiti ha iniziato a prendere forma.

L’Atelier Luna è un’azienda individuale ubicata in Mercato San Severino (Salerno) e gestita da Anna Ronca. In essa si respira un ambiente familiare: l’affabilità del designer Luigi La Rocca, la gentilezza della sarta Rita e della modellista Franca, stanno consentendo alle allieve e ai Docenti accompagnatori, docenti Emilio Romanucci ed Alfonso Sagnelli, di trascorrere giornate di studio/formazione assolutamente uniche ed indimenticabili sia dal punto di vista formativo che umano. Grazie alla disponibilità degli operatori del settore presenti in azienda le allieve hanno potuto vivere il momento magico della scelta dei tessuti e l’abbinamento delle diverse tonalità dei colori progettati nei loro bozzetti.

La collezione di abiti da cerimonia e da sposa firmata dalle allieve del “Novelli” è stata pensata per una donna che ama gli abiti di alta moda, impreziositi da decorazioni e ricami interamente eseguiti a mano, con una lavorazione tesa alla ricerca dell’eleganza e della raffinatezza. Le “giovani stiliste” si sono ispirate al Mediterraneo, immaginando di percorrere con una nave un itinerario da sogno facendo scalo nei porti della Grecia, del Marocco e della Spagna. Da queste terre, dalle loro spiagge, dalla loro storia, dai colori tipici del posto le allieve hanno preso spunto per progettare e realizzare gli abiti che costituiranno il prodotto finale di questa esperienza didattico-formativa. Al ritorno delle allieve da Vietri sul Mare, dove le allieve stanno soggiornando per lo stage, i capi d’abbigliamento prodotti saranno presentati in passerella al “Fashion Novelli”.

L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Marcianise, con le Associazioni e le realtà Imprenditoriali del territorio. In una atmosfera giovanile e glamour sfileranno gli abiti prodotti nei due moduli del progetto Pon Azione C5 finanziato con Fondi Europei.“Il “Fashion Novelli” sarà un appuntamento per presentare al territorio gli abiti realizzati dalle allieve durante gli Stage, ha dichiarato il Dirigente Scolastico Prof.ssa Emma Marchitto. Questi percorsi formativi che coniugano la teoria e la pratica delle attività stilistiche e sartoriali rappresentano un momento di altissimo valore formativo che arricchisce il bagaglio di conoscenze, competenze e abilità delle allieve e favorisce la loro maturazione per poter affrontare in modo sereno e consapevole il mondo del lavoro”.

“L’evento “Fashion Novelli” sarà il momento conclusivo dei due percorsi formativi di Stage del “Novelli”, spiega il professor Emilio Romanucci, e sarà una vetrina per l’artigianato e per la sua valorizzazione. Il mio auspicio è che associazioni e aziende del settore, presenti sul territorio, collaborino con l’Isiss “G.B. Novelli” di Marcianise affinché questa iniziativa possa riscuotere il successo che merita”.

Domenica 16 settembre, i genitori delle stagiste Castaldi Angela, Cecere Valentina, Cerrone Francesca, Cinquegrana Concetta, Crispino Brigida, Di Micco Filomena, Frezza Anna, Mandarino Lucia, Natale Francesca, Pezzullo Teresa, Pisano Anna, Pisano Milly, Tartaglione Angela, Terminante Francesca, Zarrillo Jessica hanno fatto visita alle loro figlie ed hanno trascorso una splendida giornata a Vietri sul Mare presso il Lloyd’s Baia Hotel una struttura con posizione panoramica su una scogliera a picco sul mare, nell’estremità meridionale della Costiera Amalfitana.

Le allieve, dopo la partenza dei loro genitori, hanno ripreso a lavorare a ritmi serrati per poter terminare la collezione nei tempi previsti e poterla presentare durante l’evento”Fashion Novelli”. Alle allieve del “Novelli”, aspiranti stiliste, non possiamo che augurare un grande in bocca al lupo e buon lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico