San Luciano, al via i festeggiamenti per il XVII centenario del martirio

di Redazione

 LUSCIANO. Sabato 1 settembre, nella parrocchia di S.M.Assunta, il parroco don Marcellino Cassandra ha dato ufficialmente inizio ai solenni festeggiamenti per la celebrazione del XVII centenario del martirio del santo patrono, San Luciano.

Alla presenza di numerosi fedeli è stata inaugurata la mostra temporanea delle reliquie del Santo e di molti oggetti preziosi, paramenti antichi e molti ex voto. Oggetti davvero di pregio che per molti anni sono rimasti nel dimenticatoio, ma che sono davvero degni di nota. Molto interessante è anche la galleria fotografica che rappresenta i festeggiamenti nel corso del secolo dall’inizio del 1900 ad oggi.

Intensol momento della presentazione del quadro ufficiale del centenario , una tela raffigurante il santo in gloria, che verrà messo all’asta il 17 settembre e il cui ricavato sarà utilizzato per il restauro della cappella di San Luciano. La prima giornata inaugurale si è conclusa con il concerto in parrocchia, che ha estasiato i partecipanti con la stupenda voce del soprano e una tromba divina, il tutto accompagnato da violino, violoncello e organo.

Gli eventi di domenica invece hanno visto un momento di difficoltà dovuta alla mancata visita del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, che doveva presenziare alla celebrazione eucaristica delle 11.30. Assenza dovuta, sembra, ad un disguido che poi sarà ufficialmente spiegato alla cittadinanza.

Questo inconveniente ha creato alcune difficoltà. Infatti, in una piazza gremita di fedeli e con le autorità cittadine civili e militari, nonché del vescovo della diocesi di Aversa, Angelo Spinillo, si è atteso per circa due ore, dalle 11 alle 13, l’arrivo del cardinale. Tuttavia, le funzioni religiose previste si sono svolte nel migliore dei modi in un clima di fede e sentimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico