Salerno, falsi poveri con sussidi pubblici: 153 denunce

di Redazione

 SALERNO. Beneficiavano senza averne diritto di prestazioni sociali agevolate erogate dal Comune di Scafati, in provincia di Salerno.

153 persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore con l’accusa di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

La maxi truffa, che ha provocato all’Ente pubblico un danno di poco superiore ai 100 mila euro, e che sarebbe stata commessa tra il 2008 ed il 2011, vede coinvolti anche 11 pubblici funzionari del comune di Scafati, denunciati per abuso d’ufficio e falsità ideologica, che avrebbero agevolato determinate richieste di intervento assistenziale a discapito di altre.

Le indagini hanno consentito di fare piena luce sulla truffa attraverso il confronto tra i redditi dichiarati con quelli riportati nelle banche dati dell’Anagrafe Tributaria. Da qui è emerso che per assicurarsi le agevolazioni erogabili,i richiedenti avevano invece effettivamente percepito importi di gran lunga superiori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico