Pioggia e freddo fino a mercoledì: poi “Bacco” riporta l’estate

di Redazione

 ROMA. Si è formato nella notte l’occhio del ciclone Poppea, ben visibile ora anche dal satellite, che promette forte maltempo.

A Napoli la pioggia ha fatto la sua comparsa anche lunedì mattina ma per adesso la situazione peggiore è in Emilia Romagna con oltre 100mm di pioggia in 24 ore, ma anche su Piemonte, Liguria e al Sud, specie sulla Sicilia orientale, Calabria e Salernitano. Ma nel weekend torna l’estate con l’anticiclone “Bacco”, come annuncia Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it.

Il tempo instabile interesserà quasi tutte le regioni: solo il Friuli-Venezia Giulia, in parte la Toscana, il veneziano e il Salento saranno risparmiati. Martedì nuovi temporali dalla Sardegna punteranno verso Lazio e Campania, e rovesci potranno ancora interessare molte zone del centronord. Questo fino a mercoledì, mentre da venerdì e nel prossimo weekend tornerà l’estate.

“Bacco”, si chiama come il dio del vino, infatti, l’anticiclone che farà impennare la colonnina di mercurio su tutta l’Italia il prossimo fine settimana dell’8 e 9 settembre. Bacco è un anticiclone che viene dalle Isole atlantiche delle Azzorre, è tipicamente estivo, promette oltre 30 gradida Nord a Sud a partire da venerdì. Sabato e domenica, le temperature supereranno i 31 gradi. Settembre si preannuncia altalenante, con fasi calde alternate a fasi più piovose, soprattutto nella terza decade.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico