Napolitano a Cernobbio: “Elezioni non oltre aprile”

di Redazione

 ROMA. “Non ci facciamo illusioni perché non ci sfuggono la complessità dei problemi ancora da sciogliere per risolvere la crisi”.

Così il capo dello Stato Giorgio Napolitano, è intervenuto a Cernobbio, sottolineando che ci sono “interrogativi relativamente agli scenari politici e alle soluzioni di governo”.“Mi adopererò perché in Italia venga condiviso l’impegno a dare seguito e sviluppo agli impegni presi in sede europea”.

Così ha spiegato il Presidente, parlando a Cernobbio anche delle elezioni che “in tutte le democrazie che governano in Europa presentano incognite”. “Dobbiamo rinnovare – ha aggiunto – la nostra fiducia nel metodo democratico e favorire un sereno svolgimento della competizione elettorale. C’é l’auspicio e si confida nella costruttiva conclusione della legislatura in corso per portare avanti i provvedimenti. Le elezioni sono da tenersi entro e non oltre aprile 2013”.

“E’ auspicabile – ha detto ancora Napolitano – che sia predisposta una riforma elettorale da tempo necessaria per garantire la governabilità del sistema politico. L’Italia in tempi straordinariamente stringati» ha fatto tanto, ma, secondo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, non bisogna farsi illusioni sulla sufficienza dei risultati ottenuti”.

“Molto resta da fare – ha spiegato -. Non ci sfuggono la persistente gravità del peso del nostro debito pubblico, la complessità dei nodi da sciogliere per la ripresa economica e l’acutezza delle tensioni sociali e politiche da affrontare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico